PDA

Visualizza Versione Completa : ma il nibbio?

RYOSAEBA
28-08-2009, 17:25
si puo detenere? Ŕ buono per la caccia? se si che caratteristiche ha?

menzacapo
28-08-2009, 17:52
Ciao

Il nibbio Ŕ super bello ma a caccia credo che non ci fai nulla.

sanremo61
28-08-2009, 19:04
Il nibio bruno, nn va proprio bene x la falconeria, a meno che nn ti piace un rapace che sori sopra di te, Ŕ un ottimo voleggiatore.
Un saluto

RYOSAEBA
28-08-2009, 19:26
praticamente si nutre di carogne tipo poiana?

sanremo61
28-08-2009, 20:50
Esatto, anche se la poiana, qualche volta prende anche animali in dificoltÓ*.
Un saluto

vince
28-08-2009, 21:04
io so ke il nibbio non viene usato nella falconeria propriamente detta perke Ŕ un rapace ke si ciba generalmente o esclusivamente di carogne e quindi non servirebbe nella Falconeria per le sue scarse doti venatorie.

mentre nella cosiddetta falconeria alternativa viene usato per le sue prestazioni di alto volo d'attesa.
ciao

RYOSAEBA
29-08-2009, 14:24
grazie un'altra specie scartata :wink:
ho giÓ* 2 specie in mente, ma ci voglio arrivare per esclusione, tanto ho tempo... :D

sanremo61
29-08-2009, 15:05
grazie un'altra specie scartata :wink:
ho giÓ* 2 specie in mente, ma ci voglio arrivare per esclusione, tanto ho tempo... :D

Ma nn fai prima a dirci che rapaci vorresti usare, dove abiti? Che terreni hai? boscosi o ampi spazzi, che fauna hai, ecc,ecc,

bas
29-08-2009, 18:33
il nibbio come la poiana Ŕ una rapace molto furbo, pigro e adattabile, che se puo fare qualcosa per non fare fatica lo fa. non Ŕ come un astore o un pellegrino che in testa hanno solo di correre dietro a qualcosa che si muove. di conseguenza, se puo pappa carogne, porta via la preda ad altri animali, pesca, va ad insetti, anfibi, lombrichi e cosý via.
pero se serve questi rapaci fanno vedere anche loro che sono cugini di astori e sparvieri: in inghilterra mi Ŕ stato riferito di un falconiere che andava a conigli con il nibbio bruno.
qualcuno ha visto anche le poiane cacciare merli nel folto del bosco.
il reale che volavo invece si posava a fianco delle galline (per nulla intimorite) per mangiare con loro lombrichi e cavallette...
i falconieri tradizionalisti, in linea a cio che avveniva nei tempi passati, ti risponderebbero: "il nibbio a caccia? si, come preda!"

RYOSAEBA
30-08-2009, 11:27
[quote="RYOSAEBA";p="39304":39v6wtch]grazie un'altra specie scartata :wink:

Ma nn fai prima a dirci che rapaci vorresti usare, dove abiti? Che terreni hai? boscosi o ampi spazzi, che fauna hai, ecc,ecc,[/quote:39v6wtch]
ma come primo un gheppio, per imparare a volarlo e a capirci qualcosa, poi dopo un annetto o un astore o uno sparviere una coda rossa o addirittura un aquila,(pi÷ difficile per prezzi :D *:D *:D )
non lo so di sicuro un basso volo, non ho esperienze, ma prima studiero molto poi vedro... anche se Ŕ il caso di cominciare o meno, mi devo fare un idea di tutti i rapaci, voglio arrivarci per esclusione.
ammetto che per bellezza di esemplari, mi piacerebbe un alto volo, ma da noi c'Ŕ troppa boscaglia quindi basso volo, anche per facilitÓ* di gestione della battuta da soli

RYOSAEBA
30-08-2009, 17:39
inoltre ho visto un video, un certo gherardo brami, su you tube, forse voi lo conoscete anche perchŔ vi conoscete tutti... :)
ma quelli nel video oltre ai girfalchi sono falchi di harris?
http://www.youtube.com/watch?v=M6JA6fBMtYA