PDA

Visualizza Versione Completa : SPARVIERI... (vino buono .. in botte piccola)

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

dddnnn
04-08-2009, 12:24
Dopo diverse richieste da parte di interessati ai "nisus", apro, sperando di non fare un palloso monologo, questo topic.

Riassumo in breve..

Ho ritirato la mia Kim (strega dell'Ovest :wink: ) da Claudio all'et* di 8 giorni, quando ancora aveva bisogno di ambiente a temperatura controllata,.. cresce in fretta,.. dopo 2 giorni si nutre da sola su storno impagliato o carcassa di quaglia,.. in ogni caso NON vede il cibo arrivare dall'uomo.. e tutt'ora non mai nutrita e chiamata al guanto,.. conosce solo logoro e preda viva.

Il 28° giorno di vita gi* riesce a volare ed atterrare con precisione, st* bene sul pugno, sta bene in pertica..
Sin dal primo giorno la porto con me in macchina e quando possibile, in luoghi affollati.
Il 30° giorno uccide autonomante e si nutre su preda piccola.
Il 32° giorno si dimostra molto reattiva al logoro,.. uccide (anche se impiegando molto tempo) e si nutre su preda pi grande di lei .. quaglia da 280 g... ovviamente la bimba tenuta a peso pieno, mi baso solo sulla naturale fame tra un pasto e l'altro... da questo momento manger* solo dopo aver catturato 2 / 4 prede al giorno.
Il 37° giorno iniziamo con preda grossa, furba e pericolosa,.. ma "facilitata".

Ieri, 48° giorno, dopo aver "controllato" il peso per oltre una asettimana, in modo da ottenere buona determinazione ma senza creare problemi al completamento della crescita,.. primo volo libero... un macello.. :lol: .
La sensazione di libert*, il caldo torrido, una discreta termica, una miriade di uccelletti che la disturbavano ed una ghiandaia che arrivata persino a colpirla,.. hanno dato lugo ad una serie di fughe, passate a pochi metri,.. voli lunghi, planate, e per finire ascesa in termica fino a diventare poco pi di un puntino.. altissima.. :( .
A seguire esplorazione di area boschiva fitta... ed io a seguire con logoro ed "esca viva" per 2 ore... alla fine ha tirato fuori tutti i difetti che un accipiter puo avere compreso il tentativo di carreggiare l'esca viva.. 8O .. mai fatto prima un lavoro simile..
Comunque, visto che sono ottimista di carattere, anche in una simile tragedia sono riuscito ad individuare i lati positivi..
la bimba ha volato per 2 ore.. si muscolata oltre ogni rosea previsione... ed io ho perso 1 chilo di panza per stargli dietro... :)
La sera torna a peso, difficile preda di rilascio.. cattura con determinazione (nonostante il buon gozzo del mattino alle 18.00 era di nuovo a peso di caccia).

Oggi, stesso peso di ieri,.. avrei dovuto calare parecchio, ma considerata la pioggia notturna, i 5° C. in meno ed il cielo coperto .. sono convinto che far* molto meglio (anche perch fare peggio di ieri veramente difficile.. :lol: ).

Bene,.. ha un'altro sguardo.. un'altra testa... conosco quegli atteggiamenti, quei movimenti,.. la bimba a caccia appena fuori dalla macchina, concentrata, determinata.. bene.

Ovviamente sono in azienda ATV con possibilit* di abbattimento... parte un selvatico giovane, la bimba lo osserva un istante di troppo, ma poi parte,.. il giovane selvatico capisce che dietro le chiappe ha qualcosa che non ispira fiducia,.. qualcosa con il tipico sguardo diabolico degli accipiter,.. ma soprattutto.. qualcosa che si avviacina in modo terribilmente veloce.. recuperati i 20 m. in un attimo la bimba accelera ancora.. il selvatico si butta nel medicaio, sparviera in "hovering" per qualche secondo, ma l'erba veramente troppo alto, tenta una perlustrazione a terra.. niente da fare.
A seguire, dopo infruttuose ricerche,.. faccio un paio di richiami al logoro.. la ragazza si comporta discretamente, rientra senza problemi.. bene, sono convinto che far* molto meglio fra poco.

A fine mattinata faccio partire preda "programmata" che si rivela molto valida,.. vola velocemente oltre il centinaio di m. di campo falciato, raggiunge il fossato incolto,.. la "strega" segue bene ed aumenta il passo quando capisce che la preda potrebbe buttrsi nel canneto e sparire..
Bene.. penso.. comunque l'inseguimento stato valido, non ha mai abbandonato,.. breve corsa, la vedo con il binocolo ferma e composta a terra.. peccato la cattura sarebbe servita ... mi avvicino.. preda fra gli artigli.. non credevo ci fosse, sostituisco con logoro, nessun tentativo di carreggiare, buon gozzo, un'oretta in macchina e fine giornata in vasca.. :wink:

Ciao, Dom.

PS: scusate il papiro... :wink:

davidepioltelli
04-08-2009, 12:33
Sei un grande dom :wink:
Vedrai che con la tua esperienza maturata negli anni e l'ottimo esemplare preso da claudio farai grandi cose.
Sarete il terrore dei cieli della romagna :lol: :lol:
Certo che volare due ore al primo volo libero un grande passo :-P
Ciao
Davide

als
04-08-2009, 13:22
nessun papiro... tu scrivi che noi leggiamo con molto piacere :) .
Come tu hai evidenziato all'inizio, mi auguro di leggere le tue esperienze, quelle di claudio e quelle di qualcun altro come jery o giovanni o altri ancora.
Volare uno sparviere, cacciare con uno sparviere non cosa da tutti :wink: ... io per questo anno ho rinunciato ma non ho abbandonato l'idea di provare in futuro.

Oltre al racconto delle azioni di caccia, a me interessa leggere le tue considerazioni, riflessioni e sensazioni che questo piccolo diavolo ti trasmette. Le cose attese e quelle inaspettate, tutto cio insomma che costiutir il tuo bagaglio di esperienza. Ovviamente niente sar mai come un'esperienza dal vivo :wink:

ciao
ale

tukutela
04-08-2009, 14:45
Prima il "socio"....ora la "bimba".....mi sembra tu stia preparando una sceneggiatura per un film di gangsters.. :lol: :lol:

Comunque soci o no, bimbe o mature,..qui si caccia punto... :wink:

aggiornaci anche sull'eventuale aerofagia degli accipiter, conta i rutti e le volte che infila gli artigli nel naso...insomma tutto il possibile per immagazzinare notizie utili ed uscire finalmente dalla noia mortale di questa estate.... :wink: :wink:

a proposito...introduzione obbligatoria a Capella Gallinago (beccaccino)...l'invito vale sempre per una cacciata in terra di Lucania..

a presto

Vincenzo

toscano1
04-08-2009, 15:42
come un accipiter (potrei fare e essere diversamente? :wink: ) mi fiondo nella discussione :D

ragazzi, chi meglio di un accipiter?
si ok, non discuto sulle singole scelte... ognuno (il classico, il migliore) ha le proprie preferenze orientandosi su pellegrini, ibridacci vari, lanari, sacri a pocoprezzo ecc ecc e chi si orienta (i neofiti, i non cacciatori, i nonsocomeinquadrarli ecc) su barbagianni, assioli, gufi africani, gatti con gli stivali, rospi del bengala, vipere del gabon, geghi argentini ecc ec), ma nessuno puo dire che un accipiter (sparviero, astore, cooper, shikra ecc) non sia uno dei (non uno, ma IL !!! ) migliori "mezzi" di caccia!! il pi completo, il pi "assassino"...la vera macchina alata da caccia!!!
con esso non si scherza!!! con esso non si fanno i giochetti ludici, con esso non ci si puo permettere di lasciarlo legato in pertica!! esso deve cacciare, cacciare e basta!!!

detto questo (puro elogio all'accipiter in senso lato) volevo chiedere una cosa a Domenico alias dddnnn (ma come mi garba qs nick !!!!!!!!!!! :D ) :

stai seguendo passo passo McDermott?
se si, secondo me, stai omettendo dei piccolissimi particolari per sapendo che cerchi e cercherai di attenerti ai suoi insegnamenti al 99%

In teoria dovevi fare dei lanci, i primi lanci, molto ma molto facilitati, giusto? facilitati per farla catturare al 100%...mi sembra che, dal momento che non ha catturato subito, che troppo facilitati non fossero, o mi sbaglio?
seconda cosa, al cambio, sostituzione, preda-logoro, hai fatto fare buon gozzo.

premetto che non so come ti sei comportato fino ad ora (ma non dubito affatto di te, conoscendoti e conoscendo come "lavori"), pero, da quello che hai raccontato, mi sembra che la "bimba" sia sempre un po troppo alta di peso e quindi sia ancora inserita nella classica "zona problematica"; orbene, se cos fosse (e credo che sicuramente lo sia) quando hai fatto fare buon gozzo, ha lasciato mangiare a saziet* oppure, nel cambio, le hai dato la sua razione "prepesata" di modo che l'indomani risulti allo stesso peso di oggi?
oppure, le hai fatto fare gozzo (non buon gozzo) sul logoro, poi le hai dato la rimanente razione a casa per raggiungere la "dose giusta" prefissata (o magari diminuita per farla calare il giorno dopo alla stessa ora di uno-due grammi?)

Se hai fatto fare buon gozzo (a volont*) secondo me hai sbagliato (se segui alla lettera McDermott)...

hai agito cos? delicudami, delucidaci

sanremo61
04-08-2009, 20:53
Animaletti strepitosi, e sopratutto tenaci nn mollano mai, verr* grande cacciatrice come il socio, ne sonpo convinto.
ciao Dome..
:) *:)

legolasurvivor
04-08-2009, 21:48
veramente complimenti per il racconto..continua a scrivere mi appassiona!!! :o

menzacapo
04-08-2009, 22:40
bellissimo dddnnn ancora ricordo i tuoi racconti ed i tuoi STRIKE! con il socio :D
continua/continuate a raccontare e a far conscere questo rapace che sembra essere fenomenale ma sogno proibito x molti a causa del suo carattere, del suo peso e della particolare facilit* di ammalarsi se non in mani esperte.

Buon lavoro 8)

dddnnn
04-08-2009, 22:42
Grazie a tutti per gli interventi e a Vincenzo per l’invito.

Al buon Giovanni nulla sfugge.. .. tanto meglio, cos rendiamo pi tecnica la discussione.. *:wink:
Seguire alla lettera il Mc. non cosa facile per una lunga serie di motivi .. l’amico americano vive in una fattoria con svariati ettari di terra a disposizione,.. puo mettere in hacking i suoi falchi senza problemi,.. ha a disposizione un quantitativo spropositato di prede selvatiche,.. autorizzato a prelevare i pulli dai nidi.. vive in un paese dove la legislazione vigente gli consente di cacciare pressoch tutto l’anno, di giorno, notte o dalla macchina.. altra cultura, altro mondo.
Riuscire quindi a seguire all’ 85% i suoi consigli gi* cosa complicata… ovvio che non si possono pretendere gli stessi risultati.

Detto questo..

1) i lanci facilitati, o meglio con difficolt* crescente, sono stati fatti in precedenza con il falco in filagna ed ancora tanti sono previsti, oggi ha attaccato un selvatico giovane, preda che attualmente rientra nelle sue capacit* ed il fatto che non ha catturato per un pelo non mi sembra negativo.. anzi, inizia a capire che nella realt* “non tutto semplice o catturabile”…
2) il rilascio “integro” si rivelato molto valido, la sparviera andata forte ed infine ha catturato a distanza, quindi per lei stato sicuramente un evento positivo.
3) Al cambio preda-logoro, ovviamente ho fornito cibo pre-pesato, in modo da ottere una buona aggressivit* in serata, visto che l’attendeva una preda difficile. Nel post parlo di buon gozzo per non entrare nello specifico, ma scontato che fornisco cibo tenendo conto dell’uscita successiva, anzi vario leggermente il quantitativo in base alle prestazioni ottenute in quell’uscita. In genere mi tengo un pochino pi basso, poi in serata all’ultima pesata della giornata, “pareggio il conto” aggiungendo piccoli quantitativi in modo da trovarla il giorno seguente al peso voluto (e fin’ora abbastanza facile prevedere il peso al grammo.. pi avanti con diverse temperature e diversa quantit* di moto le cose si complicheranno un po’..).
4) Il peso del primo volo libero, dal comportamento sul campo, puo sembrare sicuramente alto e non escludo che lo sia. L’ho liberata a circa 214 g. e sono stato ingannato dal fatto che, i 2 giorni precenti, in filagna si comportata benissimo venendo al logoro immediatamente ad ogni richiamo da oltre 20 m. ad un peso di 217 g… inoltre a questo peso attacca la gazza con determinazione da diversi giorni.. quindi mi sono fidato. Non escludo comunque, qualora fosse necesserio, di “limare” altri grammi. Il primo giorno si sono verificati una serie di sfortunati eventi che l’hanno spaventata, il secondo allo stesso peso andata molto meglio.

Ciao, Dom.

toscano1
05-08-2009, 07:25
Domenico
lo so che quasi impossibile seguire al 100% il Mac ma io mi riferivo alla gestione "dell'esterno"...da come avevi spiegato non si capiva bene se il "metodo" lo seguivi ad hoc oppure in modo approssimativo..
mo ho compreso *:wink:

se tutto sar* ok tra una decina di giorni o poco pi arriveranno dall'Austria nelle mani del toscano nr 2 femmine e nr 1 moschetto *:D
spero vivamente che nella nidiata che si sta sviluppando in qs giorni, male che vada, ci sia almeno una femminuccia...la dovro mettere in competizione con le "bimbe" del Domenico e del Claudio *:wink: *:D

davidepioltelli
05-08-2009, 08:03
...e allora ci sar* da divertirsi :-P *:-P *:-P *:twisted: *:twisted: *:twisted:
Raccontate di questi altri folletti malefici,che affascinano sempre :)
Tra gli accipiter lo sparviere quello che preferisco,fantastico.
Ciao
Davide

als
05-08-2009, 09:02
accidenti Giovanni, addirittura tre diavoli nelle tue mani??? :wink:
si prospetta una stagione molto "cazzuta" :D :D

tukutela
05-08-2009, 11:15
questo topic si f* interessante.... :)
il Toscano tornato a ruggire.... :wink:

Vincenzo

legolasurvivor
05-08-2009, 14:54
son contento di vedere cos tanti sparvieri in giro....ricordo che a fermignano la commissione si lamento proprio di questo...del fatto che oramai poche persone si occupano di questi diavoletti..... :? non vedo l'ora di leggere anch'io quel libro per comprendere ancor di pi gli accipiter...

toscano1
05-08-2009, 15:11
accidenti Giovanni, addirittura tre diavoli nelle tue mani??? :wink:
si prospetta una stagione molto "cazzuta" :D :D

b
magari non li tengo tutti e tre...ovvero, li tengo tutti e tre (o quelli che saranno, salvo imprevisti) ma li gestiremo in due, io ed il "compagno di merende"...l'intenzione di formare anche coppie...io volero sicuramente una femmina o anche il moschetto..ma una impresa perch gestire pi accipiter non semplice..il tutto inteso come gestione al meglio per la caccia...la regola d'oro per chi si appresta a volare un accipiter sarebbe quella di addestrarne UNO soltanto all'anno !! inoltre, se si vuol andare fino in fondo alla regola, detenere un accipiter soltanto!! se si vuol cacciare al meglio basta uno soltanto...gli accipiter sono cos..o si amano o si odiano !! con gli accipiter si caccia soltanto!!!

als
05-08-2009, 16:10
Giovanni avevo capito che avresti lavorato con il compagno di merende :wink: .... mi riferivo al fatto che tra poco tra astori e sparvieri avrete una bella squadra di caccia :D :D

Visto cio che dici (un accipiter soltato) hai forse intenzione forse intenzione di dedicarti solo ai pesi piuma quest'anno?
Appena riesco ti passo a trovare.... a meno che tu non sia pigramente in riva al mare :D :D

toscano1
05-08-2009, 18:44
Forse ho troppa carne al fuoco!!

tra nuova femmina di azor, gli eventuali gavilan, c'avro da lavorare!! :cry:
vediamo come andr a finire...mi sa che dovro assoldare un falconiere professionista :wink:

sanremo61
05-08-2009, 19:36
Giova io l'ho gi* fatto falconiera quasi esperta, ancora x poco Pamela.( joy82 )
:lol: :lol:

tukutela
05-08-2009, 20:14
Ale, con tutta st* "robina" da lavorare sar* difficile trovare il toscano "pigramente el mare".....piuttosto lo troverai madido di sudore a bestemmiare in accipiter stretto...!!! :lol: *:lol:

Vincenzo

als
05-08-2009, 22:41
l'accipiter stretto del toscano mi spaventa :D :D

Giova' pure una femmina, complimenti :) questa notizia me l'ero persa. Vabb che sei un gran manico ma tutte quelle "bestiacce" da domare deve essere proprio una bella avventura!

dddnnn
06-08-2009, 16:19
Bene.. anche il buon Giovanni si aggrega al gruppo.. :wink: .. anche se pi che di "competizione" io parlerei di amichevole confronto.. la competizione, in falconeria, non mi piace :!:

Oggi dalle 10.00 alle 14.00 sul campo, caldo torrido, terra arsa.. ho perso 2 Kg. fra corse, arrampicate e sudate a non finire.. :lol: .

Le prime 2 ore tutto o quasi tutto come previsto,.. serie di attacchi su veloci prede "programmate".
Dopo un paio di inseguimenti, sostituivo la preda con altra "fresca".. in modo da avere sempre voli difficili.
Ad un certo punto sento pedinare ovunque nel roveto, roba pesante, un covo di fagianotti..
Faccio qualche altro passo e qualcuno parte di pedina, qualche altro prende il volo.. e la bimba parte dietro.. 8O .. :lol: .. raggiunge subito ma rimane in coda, "prende le misure", e si rende conto che lo strano quaglione di un Kg. non facile da tirare gi.. comunque lo segue fino alla rimessa e segna il punto... mitica.. :lol: ..
Male invece i richiami al logoro, mi ha fatto perdere troppo tempo, devo limare grammi.

All'ultimo lancio della giornata.. grosso problema .. nel boschivo, sparviera ad 1 m. dalla preda,.. poiana a 5 m. dalla sparviera.. era tutta la mattina che osservava dall'alto, sta volta venuta gi.. ed anche velocemente..

La quaglia "a perdere" fa bene il suo lavoro (si perde), E PER FORTUNA .. SE LA SPARVIERA AVESSE PRESO LA QUAGLIA .. LA POIANA AVREBBE FULMINATO ENTRAMBE..
la sparviera terrorizzata va in fuga,.. la poiana addirittura.. si mette ad inseguire la sparviera per un po'.. mai vista una tale scena .. (anche perch con l'astore "on air" la poiana resta dov' e non ci pensa neanche a scendere..)..
La poiana al mio arrivo lascia perdere, ma la sparviera spaventata continua a fuggire per 2 ore facendo anche voli di diverse centinaia di metri.. per fortuna che sono allenato alla corsa su lunghe distanze.. altrimenti sarei schioppato con quel caldo sotto il sole... (lo voglio proprio vedere, fra poco, l'anziano Giovanni toscano1, quasi coetaneo di Federico II a fare un tale lavoro.. *:lol: )
Recupero con "esca viva" che nel frattempo morta per lo stress..

Unica nota positiva,.. la bimba ha volatao tantissimo, quasi quanto il socio nelle migliori condizioni di forma e una volta a casa era quasi tornata a peso nonostante tutta la carne pre pesata e le beccate su preda viva.. ha bruciato quasi tutto,..

Questa attivit* comunque, nel bene o nel male, muscola il falco sul serio (svariati inseguementi in rapida successione + 2 ore di fuga "purtroppo")..

Altra nota positiva.. in macchina PERFETTA, resta sulla sua pertica, sul sedile anteriore, seza battere ciglio, osserva tutto ma non fa una piega.

Ciao, Dom.

PS: prima che parta qualche denuncia da parte dei "ligi al dovere".. ero nella solita azienda ATV.. :wink:

davidepioltelli
06-08-2009, 18:14
Dom tu usi la corsa su lunga distanza a stare dietro alla sparvierina :lol: :lol: ,giovanni user tutta la sua esperienza e soprattutto il bastone :lol: :lol: :lol:
Scherzo dai!! :D
Bene,vedo che ti stai divertendo con la "socia"!!
Menomale che la poiana ha fatto cilecca se no erano c...i amari :roll:
Non divertirti troppo :wink:
Ciao
Davide

TYGER
06-08-2009, 21:39
Scusate ragazzi :( , ma mi si e' rotto il pc, a breve mi arriva il nuovo e poi potro' partecipare alla bella discussione :).

saluti
Claudio

tukutela
07-08-2009, 06:57
Dom, hai dimenticato che a te tocca sudare e perdere Kg.... :lol: il buon Toscano, come gi* indicato nel libro a proposito di Federico II e, come scritto in un post precedente, HA GIA' ASSOLDATO *dei falconieri professionisti per il lavoro di "manovalanza"..... :wink: a lui riservata la caccia......quando si apre beninteso. :D

Vincenzo

als
07-08-2009, 07:00
ciao claudio, allora aspettiamo a breve i tuoi interventi :wink:

Poiana su sparviera.... beh se il trauma non lascer? segni indelebili, potrebbe averle insegnato di controllare il cielo per non farsi prendere di sorpresa. Tenendo conto della diffusione delle poiane mi auguro che non sia un problema in futuro quando rivedr? la sagoma nera della poiana in cielo.
Comunque grande dom, tu l'hai raccontata semplice ma mi immagino molte imprecazioni durante la fuga :D :D

toscano1
07-08-2009, 10:12
Dom, hai dimenticato che a te tocca sudare e perdere Kg.... :lol: il buon Toscano, come gi* indicato nel libro a proposito di Federico II e, come scritto in un post precedente, HA GIA' ASSOLDATO dei falconieri professionisti per il lavoro di "manovalanza"..... :wink: a lui riservata la caccia......quando si apre beninteso. :D

Vincenzo

a Vinc, mica so scemo! :wink: :D

maremma maiala, ora mi son pure fissato sul black !!
sono in contatto con un allevatore extra CE con 3 coppie in riproduzione (iniziano adesso le copule pre-cova)...se riesco a trovare il canale giusto per importarlo (se non c' troppa burocrazia all'italiana) vedo di prenderne almeno una coppia..son troppo belli e super in caccia!!

davidepioltelli
07-08-2009, 10:31
Basta,ormai il giovanni si buttato e fa le cose in grande.
Grande giov*. :wink:
Ciao
Davide

Nura1978
07-08-2009, 11:46
Aspetto di essere a casa per postarvi i filmati di Carletto: come ha visto il logoro ci si tuffato sopra...i resoconti a poi, con un collegamento adsl pi decente!

davidepioltelli
07-08-2009, 12:08
Aspettiamo :wink:

Davide

TYGER
09-08-2009, 08:53
Buongiorno! :)

Eccomi qua :), allora, innanzitutto vorrei fare i complimenti a Dom per avere iniziato a volare una sparviera :).
Il luogo dove lui ha volato la sua giovane femmina non e' proprio l' ideale per un giovane sparviero, un fosso molto boscoso, alberi molto alti e pieni di foglie sono gia' caratteristiche difficili per un sparviero gia' ben condizionato e con tanti voli alle spalle.
Insomma, se l' ha sempre recuperata in quella zona significa che e' stato bravo e il falco promette bene :wink:, ripeto e' un posto difficile anche per la mia vecchia Nikita :!:
Di questo passo Dom potra' volare la sua Kim in inverno in boschi da beccacce in totale sicurezza :!: :wink:

Tornando a me, sto addestrando la mia femmina Xena (principessa guerriera) con calma e senza arrivare ai pesi necessari per il volo libero; odio il caldo :evil:, e ancora ho tanti impegni di famiglia (mare, Aquafan, etc.).
Aspetto che rinfreschi un po' per partire coi voli liberi, questa mattina all' alba Dom e io abbiamo fatto un bel giro in auto e abbia visto che il "lavoro" non manca :wink:.

Saluti a tutti !
Claudio

davidepioltelli
09-08-2009, 10:16
Sono contento per voi :-P
Ci sar* da divertirsi allora.
In bocca al lupo anche per la tua xena e miraccomando non stancarti troppo con gli impegni di famiglia :lol: *:lol: *:wink:
Ciao :D

Davide

dddnnn
10-08-2009, 21:11
I complimenti fanno sempre piacere.. se poi provengono da chi "del mestiere", hanno sicuramente un altro peso *:) .

La bimba domenica mattina stata in macchina oltre 3 ore senza problemi,.. bene.
La sera poi, al fresco di un cielo nuvoloso, con un po' di condizionamento in pi, ma soprattutto al giusto peso, ha dimostrato veramente grande affidabilit*,.. sorvola un campo di girasole dopo un attacco fallito su veloci prede partite troppo lontano e poi torna al pugno non guarnito (sin'ora non mai stata chiamata al pugno).. bene, inizia a capire qual' il suo posatoio.. e chi il suo "socio" sul campo.
La porto nella boscaglia (talmente fitta da far fatica a ruotare il logoro),.. rientra immediatamente.. si materializza dal folto ed in un attimo sul logoro.. *8O .. forse un pochino troppo tirata.
Nell'uliveto mi segue di albero in albero senza che la chiami,.. fantastica *:wink: .

Questa mattina, un paio d'ore sul campo.. caldo e sole.. tra l'altro mi rientra al logoro da un alto albero distante sui 150 m... *8O .. per essere un accipiter.. e per di pi "nisus".. ai primi voli ed in un posto nuovo.. sicuramente notevole.

Questa sera altro paio d'ore sotto una fresca pioggerella estiva che si trasformata in violento acquazzone (per fortuna la macchina era vicina),.. un attacco in particolare su furbo selvatico mi piaciuto molto, la cattura mancata per un pelo,.. ormai con le prede "organizzate" per quanto valide, non sbaglia pi.

C' ancora tanto da fare,.. ma siamo sulla buona strada *:wink:

Ciao, Dom.

als
11-08-2009, 00:13
fantastica dom, dalle tue parole sembra che lei voli con te da molti anni e invece sono solo poche settimane 8O :)
Non ho capito una cosa: la fai partire dal pugno oppure la metti in volo libero e poi la guidi tu a terra? oppure entrambe le cose?

tukutela
11-08-2009, 06:15
lavoro di fino Dom....... :wink:

Vincenzo

dddnnn
12-08-2009, 12:26
http://img136.imageshack.us/img136/39/img0272p.th.jpg (http://img136.imageshack.us/i/img0272p.jpg/)

..."e invece sono solo poche settimane"...

Vola con me.. da 1 settimana.. :wink:

Oggi alle 11:15, caldo umido, io sudatissimo lei becco aperto,.. sempre concentrata, non fa una piega, attacca, cattura, rientra al logoro senza storie... :)
Durante il rientro a casa, in pertica sul sedile anteriore, si messa a giocare con il binocolo, con la lunga, con il mio dito come se fosse un'inseparabile,... poi mi vola sulla spalla e resta li a guardare il paesaggio.. e chi ha a che fare con gli accipiter capisce bene cosa voglio dire.

Ale, per ora la faccio partire sempre dietro qualcosa che vola (selvatico o preparato), anche se non ha speranze (e questo non il massimo,..anzi rischio di demoralizzarla).. evito di farla partire verso alberi o cazzeggiamenti inutili vari.. deve capire che parte con un unico scopo.. "the hunt".. :twisted: :!: .
Se sbaglia l'attacco va in pianta, io mi allontano ed osservo come reagisce, se mi segue, se si distrae.. in poche parole valuto la reattivit a quel determinato peso.

Con diverse pesate durante l'arco della giornata ne sto studiando il metabolismo,.. sia nutrendola con quaglia che con pulcino.. se non fa attivit (o in precedenza durante i voli in filagna) il peso facilmente prevedile nell'ordine dei + o -2 g. anche dopo 12 ore, invece quando vola, come di norma, mattina e sera, si fatica un po' di pi a valutare esattamente la quantit di moto o meglio la quntit di stress ai fini della previsione del futuro peso di volo/caccia, in funzione della quantit /qualit del cibo fornito... oltretutto la bimba "brucia" dai 1.15 g/h (grammi per ora) in riposo notturno, sino ad oltre 7,5 g/h sul campo in attivit intensa e con elevato fattore di stress (caldo umido ad esempio), quindi sto spesso dietro a bilance e calcolatrici.. :wink: .

dei "pro" ne abbiamo parlato,.. veniamo ai "contro":

1) Sotto un certo peso si fa sentire se mi vede e qualche volta anche se non mi vede. I falchi che chiamano mi danno molto fastidio ed inoltre infastidiscono i vicini.. non ci siamo, anche se, avendola abbassata non proprio come da manuale, un po' questo vizio me lo sono cercato.. nonostante non avesse mai visto cibo provenire dalle mani.
Sicuramente poi, ogni soggetto ha una sua testa e puo essere pi o meno portato a chiamare,.. spero che il fenomeno si attenui in futuro.

2) Subito dopo la cattura copre e tende ad evitare le mie mani.. la cosa dura qualche secondo, in stato di yarak, poi chiude ali coda e mangia correttamente, ci sto lavorando, puo migliorare.

Ciao, Dom.

als
12-08-2009, 12:50
ok, pensavo appento a quello ma non ero certo di aver capito bene :wink:

Come al solito stai facendo un gran bel lavoro, mi piace la precisione e l'attenzione per i "numeri", sar deformazione professionale ma ritengo che siano un aiuto importante nella comprensione di questi animali.

ciao

tukutela
12-08-2009, 14:43
Domenico, quali pensi siano in futuro gli altri fattori di stress da tenere in considerazione per il corretto controllo dell' elevato consumo orario?....migliorerai la qualit dei cibi eventualmente, piuttosto che la quantit ..oppure varierai in aumento le beccate giornaliere...?

In sostanza, con l'approssimarsi della stagione di caccia e la stabilizzazione a peso di caccia, un metabolismo cos accellerato avr bisogno di ulteriori correttivi e attenzioni....

So tosti st "nisus"... :)

Vincenzo

jery
12-08-2009, 16:19
Bravo Dom, bel lavoro.

In una cosa pero non son daccordo, vero i falchi in gener non vanno demotivati, secondo me pero demotivare uno sparviere impossibile lui ( o lei)non demorder* mai, attaccher* sempre, e sempe con lo stesso vigore.

Quello di chiamare normale nei giovani imprintati, nche se fatti con le dovute maniere, vedrai smetter* presto.

Il moschetto pronto *:wink:

Ancora non ho la radio adatta " merlin" ma lui veramente bravo e tranquillo.

Spero ci si eda presto perqualche volo notturno, anche perche di giorno ancora molto caldo :twisted:

Nura1978
12-08-2009, 16:50
vi do io i dettagli su Carletto, che qui il suo pap* jery un po' parco... :twisted:
Ancora chiama, anche se non con l'insistenza dei primi due giorni, anzi, in questo momento si sente solo l'anello del blocco ogni tanto che tintinna.
Purtroppo la radio manca quindi siamo un po' bloccati, useremo oggi la marshall senza antenna. Intanto viene deciso al logoro, vira rapidamente per prenderlo e ha migliorato di molto il suo comportamento sul pugno: le prime volte che gli ho dato da mangiare si avventato sulla mano destra solo per un movimento blando -pur avendogli sempre fatto trovare la carne sulla sinistra- per non parlare del coprire forsennatamente il cibo. Ora invece si "ricompone" subito, molto pi fiducioso nonostante il tempo dedicatogli non sia stato tutto quello voluto.
Ha fatto tre volte la filagna con due chiamate al pugno circa e chiusura con loro e gozzetto relativo.
Spero arrivi in fretta la radio cos si parte con i voli liberi e con il logoro senza dover tarpare la radio classica, in attesa dell'apertura della caccia.

Nura1978
13-08-2009, 08:55
Prova libera superata con successo, Carletto promosso a peni voti. Chiamata al pugno perfetta, il logoro piccolo "suo" non lo convinceva -o la "logoratrice"???- quindi proposto quello pi grande e poi quello pi piccolo, agguantati con sicurezza e via di gozzo.
Ieri comunque stata una giornata di successi falchini, persino il gufo ha fatto prodezze alla sua prima prova su...grandi distanze e con un vento non troppo favorevole.

dddnnn
13-08-2009, 11:30
Grazie Ale (als),.. :) .. la matematica, la bilancia e la calcolatrice, sono di grande aiuto.

Vinc,
1) altri motivi di stress sono, (come in tutti i rapaci, ma in questi particolarmente visto il metabolismo e la delicatezza.. ), l’arrivo improvviso di aria fredda, in particolar modo in giornata ventosa (per soggetti tenuti all’esterno ovviamente), cani o gatti estranei che si avvicinano e restano a lungo vicino la falconiera in nostra assenza,.. una squadra di operai che lavora con attrezzi rumorosi vicino al cancello di casa per un paio d’ore.. il vicino con il taglia erba.. ed un’altra infinit* di simili cause di stress in grado di “sballare” letterelmente i calcoli,.. (ovviamente verso il basso).
2) Fin’ora la bimba stata nutrita con carne di quaglia volantina fresca ed in piccola percentuale di passeri e storni,.. in questi giorni sto usando pulcini per abbassarla e contemporaneamente fornirgli buona quantit* di cibo, (considerato il ridotto contenuto calorico di queste carni), ma ovviamente, appena ottenuti i risultati voluti, tornero all’ottima carne di volantina (nutriente e proteica) molto importante per i piccoli accipiter. Per quanto possibile mi manterro sui 2 pasti giornalieri, in quanto il pasto serale (20:00 circa) quello che mi consente, verificati i consumi giornalieri, di calcolare ed ottenere il peso voluto per il mattino successivo.
3) All’inizio della stagione venatoria la bimba dovrebbe gi* avere (continuando di questo passo) una buona muscolatura,.. ma non un problema in quanto monitorata quotidianamente, seguiro costantemente il suo metabolismo.

Ciao Aless* (Jery), complimenti per il primo volo libero di Carletto,.. :wink: la mia la sorella pi piccola, se non erro dovrebbe avere una decina di giorni in meno di Carletto, vola libera da 10 giorni ed ha gi* un buon controllo di campo appena scesa dall’auto,.. molto affidabile, rientra sempre subito.
E’ vero che non si demoralizzano facilmente e sicuramente molto meno rispetto ad altri falchi, ma in situazioni limite, tipo la gazza (soprattutto se ci prende un sacco di botte all’inizio) o le tortore lontane in campo aperto, quindi pressoch impossibili,.. possono pensarci bene la volta successiva o addirittura evitarle sempre.
Per ora la volo solo di giorno,.. ma entro la fine del mese conto di addestrarla a volare “oltre il tramonto”.
Il mio “notturno” esperto (l’astore) fermo in muta,.. a fine settembre organiziamo.. :wink: .
Se passi da queste parti fermati, anzi fermatevi, una vita che non ci vediamo.
Poi hai ritrovato Max ???

Ciao, Dom.

jery
13-08-2009, 14:16
Io intendevo fargli uccidere prede troppo facili, quello secondo me con gli sparvieri non serve a nilla.
Max niente, come svanito nel nulla, secondo me lo ha preso qualcuno.....

spero ci si veda presto

dddnnn
13-08-2009, 18:34
Hai ragione, le prede facili non servono se non ai primissimi attacchi, altrimenti si abituano al facile, ma come detto mi riferivo a prede "limite".

Mi dispiace molto per Max, gran falco,.. sarebbe tornato sicuramente il giorno dopo.. evidentemente stato rubato o finito in un pollaio.. comunque spero che sbuchi fuori prima o poi.

Vi aspetto, fammi sapere *:wink: .

Dom.

jery
13-08-2009, 18:39
Bene, secondo giorno e seondo volo da manuale.

Poi mentre lo riportavo in macchina passta una sparviera in alto volo....bellissima

dddnnn
13-08-2009, 18:48
Bene.. :wink:

A proposito di sparviera...
Questa mattina ero a caccia con la bimba, (solita azienda atv), nel campo dove hai volato anche tu Ale con tutti i tuoi ragazzi,.. e ad un certo punto una sparviera selvatica ci ha letteralmente cacciato,.. 8O .. ho dovuto fare le valigie e via.. faceva passate con il solito kekekekekeke... poi ho visto una femmina giovane che chiamava su un albero..
Fatto sta che ho dovuto cedere ed abbandonare il campo per andare in un altra vallata..

Ciao.

Nura1978
13-08-2009, 19:14
Oggi Carletto anche stato pi diretto sul logoro anche se a grande distanza, sar* che non c'ero io a girarlo *:roll:
Cmnq d* molte soddisfazioni, vediamo poi come inizieremo la stagione vera e propria.

TYGER
13-08-2009, 21:23
Bravi, bravi, anche Carletto ha iniziato :D.
La trasmittente senza antenna non mi piace :roll:, non e' sicura, Alessandro non ti preoccupare, in attesa del trasm. adatto puoi volarlo anche con il RT PLUS; un giorno il mio moschetto Robin dopo aver catturato una quaglia al volo e ripartito da terra fino al bosco (60-70 metri circa) con la quaglia nei piedi senza problemi :o 8O.

Dom sta andando alla grande e presto la sua sparviera sara' superaffidabile :wink:; Dom, anche la mia chiama con insistenza, questa e' la fase peggiore poi andra' diminuendo ma non del tutto, il primo anno gli sparvieri "chiamano", fortuna che non hanno la voce altissima :).
Noto la differenza tra la sua femmina cresciuta come un essere umano e la mia cresciuta con i fratelli e con meno contatto umano :wink:.
Io sto ancora aspettando di dargli lo "scricchetto" per volare libera perche' non mi piace sudare, ODIO IL CALDO :evil: :!:
La sto addestrando ma aspetto che rinfreschi.

Buon Ferragosto!
Claudio

tukutela
14-08-2009, 07:45
Ciao Ragazzi,

Dom, grazie per la risposta, ovviamente mi riferivo a fattori di stress prevedibili (stagione fredda, caccia intensa,....ecc.), ai quali vanno aggiunti gli imponderabili(operai, cani e gatti,...ecc),per questo mi chiedevo se fosse importante pi la qualit del cibo in presenza di questi fattori che la quantit o la ripetizione dei pasti. Sei stato esaustivo. :)
Con questi small raptors tocca tenere in borsa oltre al logoro e carne anche la bilancia.... :lol: ....non che, se le occasioni di stress si presentano improvvise, ci vuole ache il valium e la coramina?...... :D possono tornare utili comunque per il falconiere facilmente eccitabile.. :-P

dddnnn
15-08-2009, 18:33
Fornendo cibo di bassa qualit* (pulcino vuoto) pi volte al giorno e pesando il falco spesso si "dovrebbe" monitorare e prevedere con una maggiore precisione il peso per il mattino successivo... (se si sbaglia in eccesso, la carne facilmente digeribile del pulcino consente al falco di smaltire comunque in fretta i grammi di troppo,.. se si sbaglia in difetto si puo facilmente integrare per tempo).

Ma frazionare troppo il pasto, se non di rado e per motivi di caccia, non proprio il massimo,.. il falco ha bisogno di fare buon gozzo soprattutto se esegue bene quello che gli si vuole insegnare.
Inoltre il pulcino non cibo adatto agli sparvieri che necessitano di carni ben pi proteiche e caloriche per mantenere al massimo dell'efficienza la potente muscolatura.. quindi quando prima, bisogna tornare a nutrirlo con quaglia,.. anche se, in caso di eccesso, occorrer* maggior tempo a smaltire i grammi di troppo.

Con l'esperienza ed un po' "di sale in zucca" si riesce, generalmente, a prevedere il peso con una discreta precisione

Se non sono stato sufficientemente chiaro ci sentiamo per telefono.. :wink: .

Quando sono fuori per lavoro (24 o pi ore consecutive) mia moglie pesa il falco almeno 3 volte, mi telefona ed io gli dico quanta carne fornirgli :wink:

Il falconiere "facilmente eccitabile".. pi che imbottirsi di valium dovrebbe lasciar perdere, la falconeria (caccia con il falco) richiede freddezza e capacit* di improvvisare,.. io a caccia vado in completo relax,.. spesso mi accendo e godo un buon sigaro mentre il falco vola o attacca,.. :wink: ..

Questa mattina la bimba..
mi piaciuta.. per la determinazione su grossa preda (330 g. contro i suoi 210 g.)..
mi piaciuta.. per precisione e rapidit* in volo..
mi piaciuta.. per la buona tecnica acquisita nel combattimento a terra, fermando in 1 m. un'animale che avrebbe potuto trascinarla a lungo..
mi piaciuta.. PUNTO.

Oggi addestramento al buio "quasi" assoluto..
passeggiata al buio, simulazione di ricerca al buio,.. 3 richiami al logoro e nutrita.. al buio..
.. andata meglio di ogni pi rosea previsione... :D .. e brava la strega.. :wink: .

Ciao, Dom.

tukutela
15-08-2009, 18:47
Come al solito chiarissimo, io ti stimolo su queti argomenti anche per gli altri....eventualmente interessati come me a studiare st sparvieri... :wink:
non si s* mai per il prossimo anno...!!! :D

per i dettagli, la TIM ringrazia calorosamente... :cry:

Vincenzo

als
15-08-2009, 22:19
bravo vincenzo stimolalo :wink:
complimenti dom, sempre molto preciso e dettagliato nei tuoi report :)

L'addestramento notturno ti serve per aumentare le possibilit di recupero dopo una fuga? oppure...? :wink:

dddnnn
15-08-2009, 23:18
.. oppure.. 8)

Ciao.

tukutela
16-08-2009, 07:06
oppure per girare un documentario per "LUCIGNOLO" sulla vita notturna dei rapaci a Riccione....... :lol: :-P :lol:

Vincenzo

dddnnn
16-08-2009, 11:39
:lol: ... :wink: .

Per concludere sul metabolismo..
sin'ora abbiamo parlato delle varie cause che potrebbero accelerarlo,.. alcune facilmente prevedibili altre meno.
Ci sono infine variazioni che potrebbero sembrare al limite del "misterioso" e spesso difficilmente prevedibili.
Quando sono fuori per lavoro molto tempo lascio la bimba al blocco in locale chiuso, relativamente fresco, a temperatura quasi costante e con luce debole,.. condizioni ottimali per tenere il rapace in relax e soprattutto a metabolismo costante (giorno/notte).
Bene.. quindi dovrei sapere esattamente quanto "brucia" di notte e di giorno in funzione della qualit* del cibo fornito.
Nonostante cio, l'altra mattina mi ha bruciato ben 17 g. in 4 h... (oltre 4 g/h.. 8O ) contro i 7 / 8 g. previsti per lo stesso arco di tempo.. :roll: :roll: ..
Ho provato ad analizzare le cause, ma niente... l'imprevisto calo (peraltro non vi possibilit* che siano entrati animali o persone) tutt'ora un mistero.. per questo motivo, in mia assenza, mia moglie la pesa 3 volte al giorno.
Inoltre se fa buon gozzo, nelle ore successive, brucia con incredibile velocit* pur restando ferma al blocco, per poi rallentare rapidamente.
Se si fornisce poco cibo si adegua.. e brucia pochissimo.
Infine, arrivata in prossimit* di una certa soglia,.. nel mio caso circa 215 g. rallenta improvvisamente il metabolismo ...

Non sto "scoprendo l'acqua calda" come qualche esperto falconiere potrebbe pensare, in quanto il metabolismo di tutti i falchi funziona in questo modo,.. ma voglio solo evidenziare come, nel caso dei nisus, quel vulcanico metabolismo possa creare problemi seri alla salute del falco stesso se non gestito e monitorato con le dovute accortezze..

.. PER QUESTO MOTIVO E' VIVAMENTE SCONSIGLIATO A NEOFITI O A CHI HA POCO TEMPO DA DEDICARGLI... :!:

Mi rendo conto che parlare di grammi o percentuali sia alquanto "palloso" per chi legge, ma anche queste sono cose utili.. anzi.. senza queste cose il falco a caccia non ci arriva.. SCHIATTA MOLTO PRIMA..

Oggi la bimba stata brava, l'affidabilit* tale che, dopo aver notato che mi seguiva senza chiamarla di albero in albero, mi sono allontanato volutamente e velocemente nella boscaglia sparendo dal suo sguardo per diverse decine di metri...
Provo a fischiare.. non mi vede.. il logoro in tasca... dopo qualche secondo mi appare a mezzo metro dalla testa... :D .. bene.. premio.

Poi preda sempre pi difficile,.. brava :wink: .

Infine a casa.. locale assolutamente oscurato.. aumento l'altezza dal suolo della pertica... viene nonostante il buon gozzo fatto poco prima sul campo... molto bene.. 8) .

Ciao, Dom.

TYGER
16-08-2009, 12:47
OTTIMO LAVORO DOM :!: :D
Ti faccio una previsione: il 15 novembre 2009 volera' con questa affidabilita' a 240 gr. :wink:
Fra un po' arriveranno i primi veri fatti concreti :wink:.

Ciao
Claudio

davidepioltelli
16-08-2009, 14:10
Molto bene dom.Penso che studiare i pesi sia una coa molto utile,ma gli sbalzi di peso sono del tutto fisiologici e non bsogna rimanere srpresi.
Buon volo
Ciao :D
Davide

sanremo61
16-08-2009, 15:31
Domenico sei forte, io onestamente nn riuscirei a stare dietro a bilance e calcolatrici in questa maniera maniacale, i risultati danno ragione a te.
Continua cosi :)

tukutela
16-08-2009, 16:02
x Dom,

forse ache in questo st* il fascino (e il limite) di questi "razzetti alati"....forse per questo non tutti li volano....
forse per questo mi piacciono cos tanto... :)

Vincenzo

als
16-08-2009, 21:13
.... e per questo non mi sono cimentato in questa avventura, troppo impegnativa in relazione al tempo a disposizione.
Questi sono straordinari rapaci che devono essere gestiti con mille attenzioni... qua non si gioca e non si improvvisa, un lavoro per persone meticolose e con grande intelligenza animale.

Quindi, acora una volta, complimenti dom e complimenti sinceri a claudio a giovanni ad alessandro e a tutti quelli che si cimentano con questi piccoli grandissimi folletti.

tukutela
17-08-2009, 08:09
dai Ale...."c' sai f*"....... :) e quello che ti ci vuole per accendere il sacro fuoco dall' ars venandi... :D
credi a me.... :wink:

un salutone

Vincenzo

dddnnn
17-08-2009, 13:15
http://img27.imageshack.us/img27/6119/img0281l.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/img0281l.jpg/)

Kim al sole dopo il bagno.. :)

http://img27.imageshack.us/img27/1000/img0290xeq.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/img0290xeq.jpg/)

2 etti di piume che tentano di imporsi contro 96 Kg. di muscoli (io.. :lol: ).. nisus o gentilis buteoides.. cambiano le dimensione,.. ma il carattere quello.. :wink:

[img=http://img27.imageshack.us/img27/4537/img0297ztl.th.jpg] (http://img27.imageshack.us/i/img0297ztl.jpg/)

la bimba in cucina per il riposo pomeridiano,... :wink: .. la furba ha cercato di fregarmi una fetta di pomodoro mentre pranzavo (probabilmente, vedendolo rosso vivo lo ha scambiato per carne.. :lol: ).. ma sta volta ha trovato qualcuno pi veloce di lei.. 8) .

Aless* un certo tempo effettivamente lo richiedono, in particolar modo all'inizio .. io praticamente, con i 2 ragazzi ci vivo in simbiosi 5 giorni su 7.. adesso la bimba sul tavolo del pc che gioca con la macchina fotografica.. poi a nanna,.. poi a caccia.. :wink: .. poi night-training....

Eug i calcoli e la bilancia mi servono per capire come funziona "sta bestiaccia".. sicuramente non mi diverto a pesare quel salame 4 volte al giorno.. :lol: ..

Ciao, Dom.

tukutela
17-08-2009, 15:15
belle foto Dom....

proprio un bell'animale..

Vincenzo

sanremo61
17-08-2009, 15:59
Immagino Dome, ma la pazienza ? ugualmente tanta.
Un saluto
:)

als
18-08-2009, 16:49
bella in foto statica figuriamoci in piena azione *8O *:wink:

toscano1
18-08-2009, 17:11
gli sparvieri sono gli sparvieri!!! maremma maiala

un bell'astorello in miniatura ma decisamente molto ma molto pi aggressivo del cugino!!

dddnnn
19-08-2009, 12:00
Giornata fra le pi calde dell’anno… dalle 10:00 alle 11:20 sul campo (solita azienda atv, ma luoghi sempre diversi).. di prede adatte neanche l’ombra..

DIVERTENTE..
..vista la “location” (medicaio in collina ripida confinante con arato e senza alberi vicini) e valutate le “condi-meteo” (leggera brezza da SW in grado di garantire un filo di dinamica sul medicaio e probabile termica sull’arato esposto a S), decido di far partire la bimba dal pugno senza meta,.. lei sembra un po’ confusa, ma dopo qualche secondo va “in alto” (5 – 15 m.) "spinta" dalle condizioni favorevoli, fa un paio di cerchi, qualche passata (mani e logoro in tasca).. e poi atterra sulla mia spalla (ero il “posatoio” pi vicino).. forte.. :lol: .
Riprovo.. sta volta ho il logoro pronto in tasca.. fa qualche passata poi dirige verso un alto cespuglio,.. fuori il logoro e fischio,.. lo vede, inverte la rotta, logoro al volo… :wink:
Qualche volta, in mancanza d'altro, cazzeggio anch’io.. :lol:

MALE..
..2 volte lanciata preda “limite” (per dimensioni ed aggressivit ).. entrambe le volte raggiunta e poi evitata..
probabili cause:
- l’ultima volta l’ho lasciata a lungo a terra a combattere con tale forte avversario,.. probabilmente le ha prese e si fatta male;
- 2 g. di troppo considerato il caldo torrido;
- poiana troppo vicina.
Soluzioni:
- “facilitare” la prossima cattura di quella preda;
- togliere i 2 g. e provare al fresco della sera o mattino presto;
- .22 lr nello zaino per risolvere il problema poiana da vicino… o .220 Swift con palla Nosler ballistic tip varmint per risolverlo da lontano.. ed in modo definitivo .. :lol: .. (scherzo)

BENE..
Spesso mi dimentico che non un harris di 5 anni,.. ma una sparviera ai primi voli.. tant’ l’affidabilit nonostante il caldo, la folta vegetazione,.. la giovane et (due mesi appena fatti).. :wink: .
Lanciata a fondo valle e richiamata in cima alla collina per un paio di volte,.. ottimo esercizio per potenziare,.. ancora fiacchetta (ma vi vorrei vedere a risalire in volo la ripida parete di una collina sotto il sole e con 36° C.).. gli ultimi metri del 2° volo venuta a piedi.. “crollo ma non mollo”.. grande.. :lol: .. :wink: .
Per lei vale lo stesso discorso fatto al socio.. "se non schiatta di infarto.. avr la muscolatura del selvatico.. con la testa del domestico".. :wink: .

Ciao, Dom.

PS: 15 g. bruciati in 1h 20 m… fra poco ritorna a peso di caccia.. dovro fornire altro cibo altrimenti per le 18:00 (prossimo volo) cala troppo,.. basta pulcini, tornero all’ottima carne di quaglia volantina per "fare massa".

Grazie a tutti per gli interventi ed i complimenti... anche quelli che pervengo per pm :wink: .

davidepioltelli
19-08-2009, 14:11
:-P :-P
Dom se quest'inverno passi in Lombardia a cacciare con la piccola fammelo sapere che ci tengo tanto a vedervi all'opera :wink:
Buon volo
Davide

TYGER
21-08-2009, 21:14
Dom stai facendo un gran bel lavoro :wink:, io ancora non voglio partire e in piu' devo capire bene quel ditino gonfio (se c' e' uno spino o altro), ma soprattutto troppo caldo e troppi impegni famigliari e di lavoro.
Dom non me li spaventare troppo con la gestione dei pesi, senno' se avro' la fortuna di fare di nuovo degli sparvieri a chi li daro' poi :?: :lol: :wink:
Dom ha bisogno di controllare bene e piu' volte il peso perche': la sparviera e' giovane, vola al mattino e alla sera, fa spesso prede grosse e pericolose e vola anche nei boschi :!:
Io che volo gli sparvieri normalmente solo al pomeriggio e ho un po' piu' esperienza con questi diavoletti, li peso molto meno spesso.

Chiedo nuovamente scusa a tutti quelli che mi hanno chiesto info sui giovani sparvieri che cedevo, non sono riuscito a togliere l' annuncio di cessione :oops: e non ho risposto subito agli ultimi per guasto al mio PC.

Saluti
Claudio

dddnnn
23-08-2009, 12:23
Davide non credo di passare in Lombardia quest'inverno... sono stato l'anno scorso da Giacomo.. diverse occasioni, prede molto valide.. una bella cattura con l'astore.. :wink: .

Quoto in pieno il post di Claudio.. anche se ultimamente, quella goccia di esperienza in pi con questi accipiter, mi consente di usare meno bilancia e calcolatrice :wink: .

Come va quel dito gonfio ? speriamo passi subito.. se hai bisogno fammi sapere.

Ciao a tutti

Dom.

dddnnn
29-08-2009, 09:31
Ormai con i muscoli ci siamo.. e con il fiato anche :wink: .. la bimba ha quasi raggiunto i 30 voli (molti falchi 30 voli non li fanno in una stagione) .. volando anche 3 volte al giorno,.. attacchi su selvatici la mattina all'alba, richiami da lunghe distanze a mezzogiorno (anche con 36° C. e percentuale di umidit* altissima) richiami in salita e inseguimenti su valide prede "organizzate" la sera... ora basta con l'addestramento da Marines.. :lol: .

Con "la testa" ci siamo quasi.. st* iniziando a capire cosa "deve" fare,.. (ovviamente non parlo di attacchi nei campi o nel fitto dei boschi,.. sta roba l'ha capita dal primo volo... parlo di voletti o lavoretti.. "NON CONVENZIONALI").. sta iniziando a capire come fare.. sta iniziando ad interpretare nel giusto modo i miei gesti, i miei atteggiamenti,.. c' ancora molto da fare per raggiungere la perfezione .. ma va bene cos :wink: .

In volo ,... passatemi il paragone,.. un'opera d'arte.. silenziosa ed efficace.. rapida ed aggressiva.. incredibilmente agile e manovriera.
in volo libero sembra una grossa farfalla,.. sfiora l'aria con eleganza unica ed capace di andare in alto,.. quando attacca non risente di gravit*, inerzia e forza centrifuga,.. sto vedendo manovre aeree impensabili.. questa mattina poi, passando in un istante fra 2 macchine e sotto il rimorchio di un camion mi ha lasciato a bocca aperta.

Voli impensabili da fare con l'astore.. improvviasamente il socio (e parlo dei periodi in cui vola 2 volte al giorno con potenza e resistenza al top).. mi sembra lento, pesante, statico..

Ciao, Dom.

tukutela
29-08-2009, 11:37
occhio Dom,... per questi amori per le"bimbe"......scatta il reato di pedofilia.... :lol:

Cmplimenti per la descrizione minuziosa e per il grado di affiatamento... :wink:

Vincenzo

TYGER
29-08-2009, 11:40
OTTIMO :!: :D
(Ne ho convinto un altro.................) *:wink:

BRAVO.............BRAVA :!: :!: :!:

Claudio

toscano1
29-08-2009, 12:05
ehhhhhhhh
l'ho sempre detto, anche in tempi non sospetti...lo sparviero lo sparviero!! non ci sono astori, harris o altro che tengano !! sono dei veri e propri gioiellini da CACCIA !! :wink:

in effetti Dom, la velocit* iniziale dei primi 30 mt micidiale...sono molto pi veloci del terzuolo d'astore in quella breve distanza..lo scatto sorprendente, le manovre quasi impensabili, gli attacchi sempre fulminei e determinati!!

Ricordo lo scorso anno in ottobre...ero a caccia di tordi nel mio appostamento situato nella nostra macchia mediterranea..ero in attesa nascosto e in un attimo apparve un moschetto che sfiorava la bassa vegetazione a grande velocit*...mi passo a due metri di distanza...quando fu alla stessa mia altezza, sulla mia destra, fece una fulminea inversione ad angolo retto verso il basso e infilandosi dentro il cespuglio di ligustro..ne usc fuori immediatamente senza toccare un ramo con una capinera tra gli artigli. Quello che mi impressiono fu proprio quella istantanea inversione a 90° ..tremendo !!

Anche se gli sparvieri NON sono da tutti, posso dire che mi son sempre divertito alla grande proprio con loro, molto di pi che con gli astori !!! i lanci giornalieri sono numerosi in qualsiasi stagione, le azioni degne da manuale..quando gli hai "rodato" la testa e sei entrato nel loro spirito, NOn c' rapace con cui ti diverti di pi !! sono nati e vivono solo per la CACCIA..sono nati per predare e vivono a sua volta per non essere predati !!!

MAGNIFICI RAPACI

dddnnn
29-08-2009, 16:29
Grazie ragazzi,.. una precisazione d'obbligo:

Non mia intenzione sminuire l'astore... non ha proprio nulla da invidiare a sparvieri o ad altri falchi, come velocit* "assoluta", se ha la possibilit* di lanciarsi, non ha rivali nel basso volo e come accelerazione "svernicia" (tanto per usare un termine motociclistico) qualsiasi altro falco di pari dimensioni, pellegrini inclusi :!: .
Inoltre non posso dimenticare, tra le altre, 3 catture del socio, un tordo e 2 altri "piccoli", che hanno richiesto rapidit* e manovrabilit* degne di uno sparviere.

Il mio "lento e pesante" si riferiscono ad attacchi "lampo" che spesso avvengono in meno di una dozzina di metri.. in queste distanze ravvicinate gli sparvieri non hanno rivali e sanno compiere acrobazie stupefacenti,.. anche se (c' sembre un "se") alla "lunga" la mia Kim non va d certo male... si sparata oltre 100 m. attaccata alle chiappe di una tortora.. e non cosa facile :wink: .

Ciao.

sanremo61
29-08-2009, 22:38
Stai a vedere che l'anno prossimo mi tocca prendere una sparviera, stasera ne ho tenuta una sul pugno x tutta la serata, 270 Gr il bello che me la regala, x il momento ho ringraziato, e rifiutto il regalo. Xro mai dire mai nella vita. :)

wapity
30-08-2009, 09:57
Puoi ben dirlo Domenico io ho visto Torres rimanerci di stucco sulla rapidita e velocit* della tortora selvatica, svanita in un attimo !!!

ciao Jago

toscano1
30-08-2009, 10:02
Stai a vedere che l'anno prossimo mi tocca prendere una sparviera, stasera ne ho tenuta una sul pugno x tutta la serata, 270 Gr il bello che me la regala, x il momento ho ringraziato, e rifiutto il regalo. Xro mai dire mai nella vita. :)

Eug
maremma maiala

ce so io, no? la prendo io!! *:wink:

sanremo61
30-08-2009, 13:34
Giova hai gia una bella coppia, e poi nn bello che accetto, e poi la do via.
Un saluto :) :)

dddnnn
30-08-2009, 16:15
Giacomo, invece di parlare di cosa ti sfuggito.. perch non parliamo, sul topic degli astori a caccia, di tutto quello che hai incarnierato ultimamente nella tua trasferta... :D :wink: ??

Eug,... hai l'astore giovane, ho perso il conto dei pellegrini.. ogni tanto ne tiri fuori uno nuovo.. hai fatto bene a lasciare la sparviera.. :) ... troppa carne al fuoco, :wink: .

Giovanni, tu che sei l'imprenditore del settore,.. :wink: .. perch non provi seriamente con una coppia di Cooper o di sparvieri neri africani da destinare alla riproduzione.. ?? Saresti "l'esclusivista per l'italia" e secondo me avresti un sacco di prenotazioni... peccato che da noi siano introvabili questi validissimi cacciatori.. (anche se richiedono l'aiuto di uno psicologo per l'addestramento.. :lol:) .. e chi meglio di te potrebbe aprire nuove vie *:wink: *???

Ciao, Dom.

toscano1
31-08-2009, 06:45
ehhhhhhhhhh caro Dom
tu pensi che il toscano stia a dormire?? :wink:
mo te spiego:

ho gi trovato gli sparvieri neri africani!!! o meglio, in "teoria" avrei gi prenotato alcuni soggetti da allevatore africano (ovviamente con regolare CITES)..il problema pi grosso, e credo insuperabile, e sar l'importazione!!!
Un importatore che da anni "lavora" nel settore ed al quale ho chiesto lumi e "trucchetti" e "dritte" mi ha gi "smontato" !! il problema sono le vecchie disposizioni ministeriali sulla influenza aviaria!! credo che sar impossibile importare!!
Peccato perch avevo trovato ottimi soggetti ad ottimi ed accessibilissimi prezzi :(

Se qualcuno di voi ha conoscenze, sa di qualcuno che importa regolarmente ecc ecc, gentilmente puo farmi mettere in contatto con lui? grazie

stefano
31-08-2009, 11:40
provare con un gommone dalla libia? ahahahhahahahah un vero problema pero se l'allevatore si sposta in un altro stato pi permissivo o che con l'italia ha rapporti commericiali seri forse forse la svanghi.
buon volo

dddnnn
31-08-2009, 13:55
E' passato mezzogiorno,.. ho veramente poco tempo oggi.. niente campanello .. prevedo un rilascio e via a casa.

Sul campo, la bimba a peso "scalpita" ha gi* visto qualcosa nel vicino uliveto appena scesa dalla macchina,.. come al solito lascio fare, e dopo qualche secondo parte.
I bassi rami non mi consentono di vedere, ma a giudicare dalle urla del selvatico.. deve avergli "pettinato" la coda :wink: .. ma niente di fatto.
Fischio.. risponde.. in due secondi sul logoro.. recuperata, continuo verso un grosso medicaio adatto al rilascio.
Dalla parte opposta dell'uliveto vedo con la coda dell'occhio volare qualcosa.. a meno di un metro da terra.. ad oltre 25 m. da me .. l'ha visto anche lei e quando me ne sono accorto aveva fatto gi* 10 m... spalmata a terra, adoro quel modo di volare.. ma devo ancora abituarmi a questa RAPIDITA' ESTREMA nello "SPARIRE" dal guanto.

Bene.. penso.. una bella tiratina ci vuole per fiato e muscoli.. non credo proprio che si avvicini pi di tanto ad un selvatico gi* in volo.. distante da noi.. e per di pi con un'infinit* di rami e arbusti da evitare ..

Qualche altro metro e la perdo di vista,.. seguo di corsa e mi fermo vicino ad un vecchio casolare attaccato ad una quercia,.. sono sicuro che la bimba si fermata qui tra tetto o rami..

Fischio,.. riprovo.. 8O .. non sento il tipico piiii di risposta,.. anomalo.. logoro a terra .. niente.
Non da lei.. ho capito tutto .. qualcosa si muove 50 m. pi avanti su un campo da poco sfalciato.. tiene stretta la preda (che a sua volta un predatore).... STRIKE.. considerato il posto si trattata di una cattura al volo.. nessun selvatico si butterebbe in campo aperto e sfalciato.
Sostituisco la preda in buone condizioni con il logoro,.. mi assicuro che non la veda .. rilascio la preda sana e salva anche se un po' acciaccata .. :wink:

Proseguo con il programma,.. la pernice sui 400 g. esattamente il doppio di lei e peraltro parte molto forte in alto.. raggiunta ad una decina di metri dal suolo, agganciata e portata a terra.. un po' rodeo e poi la ferma,.. bene :wink: .

Poca roba da mangiare,.. domani all'alba mi serve tirata per un lavoretto impegnativo.. :wink: .

15 .. i minuti sul campo;
1 .. selvatico "pettinato" con gli artigli che ringrazia S. Antonio;
1 .. selvatico catturato e poi da me rilasciato... anche lui accende candele al Santo di cui sopra;
1 .. la pernice di rilascio, provata per la prima volta, presa in volo e sbattuta a terra.

Qualcuno che conosco per fama direbbe:
.."This is a good sign that the ball is rolling in the right direction"..
.."I think she's becoming a real serious predator"..

Ciao, Dom.

wapity
31-08-2009, 14:37
MMMMMMMM ma dove l'ho gi* letto mmmmmmmmm

tukutela
31-08-2009, 15:20
Allora Dom un rapace da "sveltina di caccia"..... :lol:

praticamente una "venatio precox" *:-P ........spettacolare...!!!!

la "strega" ti f* divertire....non mi dimenticare "il socio", altrimenti si impigrisce ...

Vincenzo

TYGER
31-08-2009, 20:47
Bravo Dom :D :!:
Complimenti :wink:, stai facendo un gran bel lavoro con la tua sparviera :D :!:
Non e' facile volare gli sparvieri ancor piu' i giovani in questo periodo, e' caldo e gli alberi sono pieni di foglie :x , ancora la devo vedere in azione ma ho gia' capito che e' quasi perfetta :D .
Ancora sto aspettando per partire con la mia Xena.................il suo carattere non e' come Kim di Dom, si dimostra che e' meglio crescerli come ha fatto lui (in casa come un figlio e da solo/a).

Ciao
Claudio

stefano
02-09-2009, 11:20
complimenti domenico, sempre avvincente leggere i tuoi post. molto tecnici precisi e chiari
buon volo

dddnnn
02-09-2009, 11:40
Ciao ste, grazie.
Vincenzo, effettivamente la piccola divertente e sa stupire .. :wink: .. per il socio ci siamo quasi.
Claudio,.. dal "quasi perfetta" siamo lontani un miglio.. :lol: .. ma mi diverto e va bene cos (questa mattina acrobazia pura.. e poi rientrata in macchina dal finestrino,.. :lol: .. mitica.. e pensare che non l'ho addestrata a fare quel lavoro.. :lol: .. troppo forte la piccoletta, poi ci sentiamo :wink: ).

Comunque, come volevasi dimostrare,.. considerati i riscontri, l'interesse o perlomeno la curiosit* iniziale (tranne i pochi soliti con i quali mi sento spesso via tel.) per gli "sparvieri a caccia" va via via scemando.. ma forse giusto cos :) .

Cambiando discorso, da domani, purtroppo ricominciamo ad avere problemi e problemucci,.. preapertura, apertura, riapertura,... fatto sta che da domani in cielo ci saranno pi pallini di piombo che stelle,.. finita la pace.. mi prendo un periodo di riposo.
Oggi cacciatori ovunque a "saggiare l'aria" e rompere le scatole con le solite insinuazioni... e io li a spiegare e far vedere autorizzazioni al volo tutto l'anno ... licenza e tutte le tasse pagate.. (anche se non sarei tenuto, ma per pacifica convivenza...)
Uno di questi, ridendo sotto i baffi, mi ha gi* avvertito in dialetto romagnolo.. "Dio bo.. da domani stai attento con quel robino che sembra una tortora.. e io tiro bene al piattello".. con lo stesso sorriso malizioso gli ho risposto che la mia Kim puo sembrare una tortora come lui puo sembrare un cinghiale .. e io sono piuttosto preciso con i fucili sniper.. e lo vedo proprio bene il suo paffuto faccino baffuto fra i riferimenti telemetrici del mio reticolo mildot.... andato via pensieroso,.. forse si aspettava una risposta diversa.. :roll: :lol: .
Un altro cacciatore, qualche giorno f*, dopo aver visto Kim (215 grammi) mi ha detto: .."Non giusto girare con quei robi prima dell'apertura.. io lo so che quelli prendono le lepri e poi le riportano al padrone.. l'ho visto su Sky"...

Aspetto che arrivi presto il 1° febbraio... :lol: :wink: .

Ciao, Dom.

toscano1
02-09-2009, 11:47
Dom

lo sai benissimo...la mamma degli scemi sempre incinta !!!

ceter
02-09-2009, 12:13
provare con un gommone dalla libia? ahahahhahahahah un vero problema pero se l'allevatore si sposta in un altro stato pi permissivo o che con l'italia ha rapporti commericiali seri forse forse la svanghi.
buon volo

purtroppo no c' direttiva comunitaria su aviaria si puo importare solo da allevatori extracee che hanno ottenuto licenza per esportare, per i rapaci c' un solo allevatore autorizzato. Poi se il rapace arriva in europa viene munito di cites comunitario in maniera allegra e poi spacciato per "comunitario" un altro discorso

tukutela
02-09-2009, 15:47
Dom....non giusto generalizzare......io in te, non li avrei definiti cacciatori dei personaggi del genere....come il bullo che ti "zigzaga" a duecento orari in autostrada, esistono i deficienti a cui stata data una autorizzazione alla caccia e dell'etica e delle regole o del buon vivere se n fottono.
stamane, tanto per continuare O.T. e chiuderla subito, ho fatto la mia apertura con la mia vecchia e gloriosa pointer, con la convinzione di poter cacciare qualche quaglia o, di insidiare una conosciuta quanto scaltra brigata di starne.....sai come finit*?....di starne nemmeno l'ombra, e ci puo stare, c'era vento e non lo amano, chiss* dove erano andate a spollinare ieri sera, per le quaglie, dopo due ore, ho scoperto mio malgrado che ad 1 Km in linea d'aria da me qualcuno aveva piazzato un Phonofil richiamandole nella notte in barba all'etica, alle leggi, e a tutto cio che vuol dire caccia.......

saluti

Vincenzo

TYGER
02-09-2009, 20:51
Come in tutti i campi ci sono persone brave e persone s*****e; e i cacciatori, di queste ultime, ne hanno in abbondanza................. :(

Mi ero deciso di iniziare lunedi' a volare la mia sparviera :oops:, ma, qualche dubbio su quando finisce esattamente il nostro permesso di volo e soprattutto l' infortunio di mia moglie (frattura dell' alluce) mi costringe a rimandare ancora piu' in la' :( .

Saluti
Claudio

tukutela
03-09-2009, 06:18
In bocca al lupo a tua moglie per il suo infotunio.

saluti

Vincenzo

stefano
03-09-2009, 07:24
nn mi devi ringraziare dom la verit*, scrivi sempre bene, purtroppo x gli snipers e ottica reticolare ci vogliono esperti che sappiano cosa sia, se gli facevi una super*****la era lo stesso, tanto parlavi di cose che nn sa, si limita al diobo'e via discorendo, alla tortorella, pugnette e piadina. purtroppo hanno un fucile x le mani, anche vecchi di 90 hanno la macchina e la guidano.
buon volo

als
05-09-2009, 08:46
claudio, un augurio di pronta guarigione alla tua signora :)
Per il resto continuo a leggere con grande interesse l'esperienze di domenico e le sue riflessioni e considerazioni.
Sono convinto che questi piccoli diavoli andrebbero visti all'opera e che non sia facile trasferire in parole le esperienze quotidiane fatte sul campo... pero continuate a farlo :wink:

ale

dddnnn
10-09-2009, 11:43
Non sono pratico con lo spazio per gli annunci e ne approfitto di queste pagine..

purtroppo, per una serie di cause nonch per il bene del falco stesso, devo VENDERE LA SPARVIERA.. la mia Kim.

E' un soggetto equilibrato, buon carattere, nata e cresciuta in casa, potrebbe vivere in casa senza problemi.. ho perso il conto delle ore di lavoro, uccide "sempre" prima di mangiare sin dall'et* di 30 g. ... vola libera dall'et* di 48 g., ben oltre 30 voli in un mese, muscolata alla grande, impressionante affidabilit*.. rientra al logoro anche in citt* da lontano, 2 ore al giorno in macchina senza cappuccio, anche in citt* non fa una piega, addestrata al richiamo notturno, iniziato addestramento caccia "oltre il tramonto".
La coda in discrete condizioni, ma ha 3 penne dimezzate, causa combattimento a terra con grosse prede.. (ha volato pi lei in un mese che moltissimi altri falchi in una stagione intera),.. in media due prede al giorno di allenamento.
Da oggi la fermo per meritato riposo.

Se qualcuno fosse interessato mi puo contattare su pm.

Solo a "mani esperte" con tempo a dosposizione da dedicare alla caccia.

Se deve finire per diventare il "falco della domenica",.. il 4°, 5°, 6° ecc.. falco dei vari "collezionisti", il giochino da logoro o da passeggio... preferisco liberarla nel parco regionale.

Ciao, Dom.

stefano
10-09-2009, 12:21
interessante.
buon volo

10-09-2009, 12:25
Dom mi dispiace veramente tanto...penso sia una decisione sofferta.

Fulmine
10-09-2009, 12:39
Caspita mi dispiace! La sparvierina un bel soggetto, ma ahim, ho gi* la mia gatta da pelare *:D

wapity
10-09-2009, 14:01
:cry: :cry: :cry: :cry:

sanremo61
10-09-2009, 14:04
Sono molto dispiaciuto domenico, spero che vada in ottime mani.
:(

tukutela
10-09-2009, 14:25
Peccato Dom...sar* una decisione senz'altro sofferta da come ne parlavi.

saluti

Vincenzo

TYGER
10-09-2009, 19:06
8O :? :cry: :!:

Claudio

davidepioltelli
10-09-2009, 19:15
Di scuro dom non ti scorderai mai quei momenti passati con la piccola :roll:
Spero che possa finire in buone mani.
Vedrai che qualcuno si far* vivo.
Altrimenti concordo con te,liberala nel parco regionale :wink:
Ciao
Davide

hawk73
10-09-2009, 21:15
Spero che vada in buone mani (ma tu starai sicuramento attento a chi la venderai),
ad ogni modo si ritrover* un super falco per le mani dopo ore e ore di addestramento da parte tua.
In bocca al lupo

TYGER
11-09-2009, 12:24
Io credo (spero) che non la venda :!:
E' una provocazione, ma non si libera certo un falco che si fida dell' uomo (cacciatori :cry:) adesso che apre la caccia :wink: :!:
Si puo' dare la liberta' ad un falco che sa ben cacciare in marzo-aprile quando cominciano ad uscire i nidiacei, NON CERTO ADESSO :!:
Sarebbe una condanna a morte (pallini o fame) :!:

Saluti
Claudio

stefano
12-09-2009, 08:06
cmq dome, dopo tutto quello che hai fatto e l'impegno profuso, venderla sarebbe un insulto a te stesso, al limite cedila, nn a me, x ovvi motivi che ben sai, ma magari a qualcuno a cui piacciano veramente gli accipiter e che se sappia sfuttare le qualit* e capacit* che hai saputo tirar fuori. ma se questa una provocazione e una bufala che la tua mente ha partorito, allora te la prendo io.....ahahah tanto una bufala.
buon volo

dddnnn
12-09-2009, 14:31
Grazie a tutti per gli interventi in merito.

Andrea, non si tratta di un super falco, tutte quelle ore e uscite son servite per ottenere piccoli, ma significativi miglioramenti,.. do 10 per ottenere 2, con gli accipiter, se si pretende un certo standard comportamentale, funziona cos.
Ovvio che la cedo con “le lacrime agli occhi”, mi dispiace veramente molto.. :(

Ne approfitto per rispondere pubblicamente a pm e telefonate che ho ricevuto ultimamente,.. premetto che sono stato gi* contattato da chi “ha le carte in regola” per volarla al meglio, esperto e gran conoscitore di accipiter nonch cacciatore di esperienza trentennale… quindi non mi interessa pubblicizzarla.. a giorni sar* consegnata a questo signore.

Attualmente Kim un falco equilibrato e docile, salta da sola sulla bilancia, poi vola sulla pertica e si lascia armare con disinvoltura,.. sta benissimo in casa come in macchina, non servono cappucci e trasportini, osseva tutto e se interessata mi salta sulla spalla per “vedere meglio”. Basta rallentare un po’ ed aprire un finestrino per farla passare in “modalit* acquisizione bersaglio”.. in un istante calcola distanze e “parametri di volo”.. se ritiene la cosa fattibile il “decollo” immediato, altrimenti attende che mi muova un po’ finch non allineata a qualche ostacolo che la nasconda dalla vista del bersaglio.
Sulla preda va migliorata un po’, bisogna lavorarci ancora.. per i primi 15 – 20 secondi, in yarak e con l’adrenalina alle stelle, sicuramente aggressiva e copre,.. ma basta ignorarla e lasciarla fare o sostituire rapidamente con logoro, da li a poco chiude ali e coda ed ignora guanto o mano nuda anche se in cotatto con il cibo, si puo migliorare questo aspetto, ma non cosa prioritaria, con il tempo capir* meglio che nessuno le ruba niente.
L’affidabilit* il suo punto di forza,.. mezzo fischio e rientra da tetti, alberi o grondaie, tra periferie ,citt* e zone industriali,.. incurante di traffico e rumori vari,..
..a causa dell’avvicinamento improvviso di un grosso cane sino a quasi un metro e per un mio errore nel trattenerla, una volta fuggita in pianta a gozzo pieno… ha atteso l’allontamento del cane, mezzo giro di logoro ed rientrata…
Brava anche nel rietro in condizioni di "buio assoluto" ha gi* dimostarato di sapersela cavare su preda "facilitata" (indoor) "a lume di candela".. :wink:
Adesso che vola solo una volta al giorno, muscolata e con metabolismo “stabilizzato” facile prevederne il peso limitandosi a pesarla prima del volo (ovviamente) e la sera ad ora di cena per eventuali correzioni.. in questo modo difficilmente si sbaglia di 2 g. per il giorno successivo.

Ora persino adatta al pricipiante tant’ facile da gestire e volare… ma con un tale soggetto “pronto caccia” il principiante non imparerebbe nulla,.. gli metti la radio, geti liberi.. e sa lei cosa fare.

Ultimamente (ma sicuramente non ultimo per importanza) lo screaming stato drasticamente ridotto,.. questa mattina l’ho pesata (peso di caccia “in campagna”) era li serana e silenziosa,..NON UN PIO.. EPPURE ERA A PESO.
Ieri non c’ero, mia moglie andata a controllarla diverse volte, non ha sentito “volare una mosca” in un'intera giornata… cosa importantissima per chi, come me, NON puo recare fastidio ai vicini.
Dopo l’astore anche questa ammutolita,… ho beccato 2 soggetti silenziosi.. che fortuna.. e pensare che non ancora compie 3 mesi.

Scusate il “solito” papiro.

Ciao, Dom.

PS: alla sua et* Asterix era molto meno sveglio,.. questa fa strada.. :D :wink:

stefano
14-09-2009, 07:28
bene cos allora avanti tutta, allora questo cacciatore di trentennale esperienza saltato fuori.
buon volo

TYGER
18-09-2009, 13:25
Salve!
Due notizie dal mondo degli sparvieri: una bella :D e una brutta :(.

La bella e' che Dom (e signora) hanno deciso di tenere la sparviera Kim :D.

La brutta e' che uno dei miei giovani moschetti (Azzurro) che avevo ceduto nelle Marche, e' morto per un banale incidente domestico :( PECCATO * :!:

Saluti
Claudio

tukutela
18-09-2009, 13:42
Ottima notizia Dom.... :D

mi dispiace per il moschetto Claudio.....ma i tuoi quando cominci a volarli regolarmente..?

saluti

Vincenzo

TYGER
18-09-2009, 18:10
Vincenzo, a breve partiro' (finalmente :oops:)con la femmina giovane e poi a ruota con l' astore Tyger (sto arrivando al peso giusto).
Il moschetto Robin ha finito la muta ed e' bellissimo, ma aspettera' un po' prima di cominciare (in ottobre i cacciatori sono tanti), mentre la vecchia Nikita e' ancora in muta perche' mi e' rimasta indietro per colpa della poca luce che aveva, e quindi anche lei iniziera' piu' avanti.

Ciao
Claudio

sanremo61
18-09-2009, 18:15
Cribbio Domenico sono contento te la sei cresciuta ed giusto che rimanga con te.
Ciao

tukutela
18-09-2009, 18:38
Bene Claudio, ora pero tocca aggionare questo portale di foto di questi rapaci.....

su non siate pigri... :)

Vincenzo

dddnnn
18-09-2009, 18:58
Messo alle strette da mia moglie, ho dovuto tenerla...con le buone o con le cattive.. :lol: .

Adesso torno ad abbassarla.. quanto prima torna "on air"... o meglio "in blood".. :wink: .

In una decina di giorni tenuta ferma la trovo "regredita" sotto diversi aspetti,.. mi tocca riniziare o peggio correggere,..
Per andare bene ste bestiacce devono volare, catturare, sgozzare,... VERAMENTE TUTTI I GIORNI, possibilmente multiple.

Non ho voglia di fare lo stesso lavoro fatto con Ax,.. ben oltre il centinaio di prede nei primi mesi.. :? ..
Pero con il socio il lavoro fatto ha dato i suoi frutti, con questa da vedere... molto pi sensibile agli errori, se sbagli una cavolata la paghi subito e con tanto di interessi.

Ciao, Dom.

toscano1
18-09-2009, 19:03
:cry: :cry:

Fulmine
18-09-2009, 19:20
Messo alle strette da mia moglie, ho dovuto tenerla...con le buone o con le cattive.. :lol: .

Adesso torno ad abbassarla.. quanto prima torna "on air"... o meglio "in blood".. :wink: .

In una decina di giorni tenuta ferma la trovo "regredita" sotto diversi aspetti,.. mi tocca riniziare o peggio correggere,..
Per andare bene ste bestiacce devono volare, catturare, sgozzare,... VERAMENTE TUTTI I GIORNI, possibilmente multiple.

Non ho voglia di fare lo stesso lavoro fatto con Ax,.. ben oltre il centinaio di prede nei primi mesi.. :? ..
Pero con il socio il lavoro fatto ha dato i suoi frutti, con questa da vedere... molto pi sensibile agli errori, se sbagli una cavolata la paghi subito e con tanto di interessi.

Ciao, Dom.

Hai una moglie d'oro!! *:wink:

stefano
19-09-2009, 08:07
x fortuna che qualcuno in famiglia capisce qualcosa di falchi.ben fatto dom adesso mi sa che c' da ripartire
buon volo

als
19-09-2009, 17:26
mi sa che l'esperto falconiere c' rimasto male *:D *:D

dddnnn
19-09-2009, 17:56
Ho notato.. :cry: :cry: ..

Pero ha ragione, mi sono gi scusato per telefono,... :)

Ciao.

davidepioltelli
20-09-2009, 09:00
E su Dom......non fare finta che ti dispiace :lol: :lol: :wink:
Scherzo! :wink:
Ciao
Davide

TYGER
30-09-2009, 18:00
Ieri pom. finalmente :oops: ho fatto volare la mia giovane sparviera, non so come risponde dagli alberi pieni di foglie perche' ho fatto solo caccia simulata (quaglie e tortorina).

Saluti
Claudio

TYGER
22-10-2009, 21:06
Salve, riapro un attimo questo topic abbandonato (per colpa mia e di Dom) :) .
Oggi pomeriggio 5° uscita :oops: (non ho piu' tempo :( ) con la mia sparviera giovane, andiamo dove c' e' una piccola vigna con alcuni ulivi.........scorgo degli storni a terra e sugli ulivi..........tiro giu' il finestrino...........un paio di "zummate" e Xena parte a manetta giu' tra i filari.............e' quasi arrivata........compie un taglio laterale ed ecco che scappano una decina di storni.............corro giu' e sento strillare :-P ..........uno non e' scappato :twisted: ...........sta sotto alla mia giovane femmina :D *BINGO :!:

Saluti a tutti.
Claudio

http://img202.imageshack.us/img202/4503/immagine021.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/immagine021.jpg/)

dddnnn
22-10-2009, 21:52
:D :D

Ottimo, complimenti.. :wink:

Dom.

dany84
22-10-2009, 22:05
grande!! spero di riuscire a trovarne 1 di sparviera da prendere la prossima primavera!!

RYOSAEBA
23-10-2009, 00:23
se non fossero cosi delicate...
che spettacolo, continuate a scrivere

TYGER
23-10-2009, 18:24
La sparviera non e' un falco delicato, occorre solo attenzione ad alcune cose, ma e' un rapace molto robusto ed ha anche un discreto peso 250-300 gr. :wink:

Claudio

stefano
24-10-2009, 08:06
a mio avviso il problema nn farlo volare ma allevarla
buon volo

TYGER
29-11-2009, 14:34
Salve :!:
Xena e' tanto che e' ferma, a giorni me la vengono a ritirare :( , ne ho troppi!

Oggi terza uscita con la vecchia Nikita, ci sono stati alcuni bei voli :wink:.
Prima ha fatto un bell' attacco lungo una siepe piena di passeri partendo 50 metri prima, il bello e' stato che nella stessa azione ci sono state almeno 5-6 ripartenze e attacchi di la' e di qua del fosso :-P, veramente bei numeri :!:

Dopo un po', ed altri "voli", arrivo ad un fossato con un po' di acqua...........all' improvviso schizza via un beccaccino :-P a 20 metri da me..............Nikita scatta e spinge subito....... ma la saetta alata dopo essere rimasto basso per una trentina di metri punta verso l'alto mettendo altre due marce :oops: :!:
Come vanno ragazzi :!: Poi con il falco dietro vanno ancora piu' forte :!:
Da dire che la sparviera non e' certo al top della condizione, ma neppure sullo scatto ha recuperato tanto :( , veramente il beccaccino e' una saetta :!:

Saluti
Claudio

menzacapo
29-11-2009, 15:18
E' fantastica! Credo che in termini di caccia vera nessun rapace puo' eguagliare lo sparviere se consideriamo l'abbondanza delle prede a lei consone.

Complimenti.

als
29-11-2009, 15:30
ti rileggo con molto piacere :)

dany84
29-11-2009, 23:56
Uno dei pochi falchi con cui ci si puo fare caccia a prede selvatiche!!! Certo x chi si accontenta di piccole prede cmq dalle mie parti l unico con cui si possa cacciare qualcosa!! e poi ti ci puoi divertire in modi diversi!!

davidepioltelli
30-11-2009, 12:55
Vai Claudio,vedrai che farai carniere tra non molto :twisted:
Buon volo
Davide

sanremo61
30-11-2009, 20:51
L'intelligenza di questi rapaci, la mette nell'acqua x nn farla Pi strillare.
http://www.youtube.com/watch?v=R0Ycdt-agOA

http://www.youtube.com/watch?v=d_mCDTWvtbk

davidepioltelli
01-12-2009, 13:09
Molto bello il video dell'acqua :-P
Buon volo
Davide

TYGER
02-12-2009, 20:59
Dom ed io stiamo studiando il comportamento di alcuni grossi stormi di storni che sono presenti qui da noi................. :wink:
Naturalmente si nutrono e vivono molto vicino alle abitazioni umane :( :!:
Presto faro' dei tentativi con Nikita :wink:.

Claudio

davidepioltelli
02-12-2009, 21:03
In bocca al lupo Claudio :wink:
Buon volo
Davide

menzacapo
02-12-2009, 23:24
quale sara' il vostro approccio x insidiare gli storni,quale metodo userete?

RYOSAEBA
03-12-2009, 18:07
quanti ce ne sono in questi giorni negli uliveti incolti... :wink:

TYGER
04-12-2009, 14:01
Dovremo sfruttare i momenti di frenesia alimentare che ogni tanto avvengono :wink:.
Solo che i posti dove avviene cio' non sono sempre gli stessi :( , dovremo girare in auto ed imbatterci in queste belle situazioni :-P ; naturalmente lo sparviere o la sparviera dovra' comparire all' improvviso :wink: :!:
Adesso i falchi sono grassi perche' ci assentiamo alcuni giorni, ma al nostro ritorno proveremo questa caccia :) .

Ciao
Claudio

menzacapo
04-12-2009, 16:55
molto bene :)

Fateci sapere com'e' andata, mi raccomando :)

jery
04-12-2009, 20:38
Claudio, come ho gi* detto a Dom, venitemi a trovare.....vedrai cheh frenesia qui.....

L'altro ieri arrivata una sparviera adulta, devi vederla vicino a carletto.

Vi aspetto

TYGER
08-12-2009, 16:44
Vi piace il mio Robin dopo la prima muta :?: :!: :?:

http://img32.imageshack.us/img32/5066/immagine042a.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/immagine042a.jpg/)

Claudio

TYGER
08-12-2009, 17:02
Sono stato via appena tre giorni e oggi non ho incontrato neanche uno stormo di storni :o, che non ci siano piu' :?:
Intanto abbiamo ritirato fuori la vecchia Nikita, e' ancora alta (270 gr.),ma tanto questa settimana sono molto impegnato al lavoro; lunedi' Nikita ripartira' :wink: , sperando che gli storni ci siano ancora :-P .
Oggi mio figlio Davide ha maneggiato le mie due sparviere e il suo moschetto Robin.

Saluti
Claudio

http://img189.imageshack.us/img189/9341/immagine283o.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/immagine283o.jpg/)

dddnnn
08-12-2009, 21:05
Ciao Ale, grazie per l'invito, ci sentiamo a presto.. :wink: ..

Complimenti a Claudio per Robin,.. stupendo anche se la foto non rende pienamente giustizia..
Non mi dire che quel migliaio di storni sparito.. :( .. prima ancora che rimettiamo in forma le spar,.. sarebbe un peccato.

Saluti a tutti, Dom.

davidepioltelli
09-12-2009, 14:25
Quel mnoschetto veramente una favola Claudio. :wink:
Ciao
Davide

als
09-12-2009, 14:34
bello e micidiale :)

TYGER
14-12-2009, 18:08
Oggi nonostante il tempo da lupi parto in auto con Nikita (sparviera) in cerca degli storni, (c' e' anche Tyger pronto se c' e' qualcosa di piu' grosso :wink:).
Dopo un po' trovo un bel gruppetto di storni a terra che mangiano.....Nikita scalpita.......la posizione e' buona per lei :-P ......ma sono vicinissimi alla recinzione (con filo spinato) di una villa con tanto di rottweiler dentro..........sono tentato, ma poi rinuncio :oops: ..........troppo pericoloso :x .
Faccio tanti Km in cerca dei grossi stormi ma non ne incontro :( .........finche mi capita l' occasione di provare sui colombi.........sono in pastura in campo pulito...........una ventina a 25-30 metri.........dopo un po' di indecisioni (Niki non e' ancora abituata ad uscire dalla finestra) parte a razzo e attacca a manetta :-P......i colombi si accorgono subito del pericolo nonostante la sparviera sia esile e poco visibile.............Nikita spinge lo stesso e fa un inseguimento pazzesco :-P su uno che riesce a isolare dal gruppo............bellissimo attacco battuto di quasi 200 metri senza perdere un metro dalla veloce preda :!:
Poi deve desistere e si va a rimettere dopo altri 100 metri di volo su di un alloro di una casa proprio vicino alla strada :cry:, vado in auto e poi riesco a recuperarla abbastanza in fretta :).
Non ha preso........ma ha fatto un super attacco ad un veloce colombo, agevolata anche dal forte vento in coda :wink:.

Saluti
Claudio

Ps
Dom, forza, rimetti in aria la tua sparviera :!:

dddnnn
14-12-2009, 19:46
.."Dom, forza, rimetti in aria la tua sparviera"..

Si si,.. ora di rimetterla on air la strega,.. *:wink: .

Ciao, Dom.

TYGER
16-12-2009, 17:58
Oggi giornata no :(, Nikita era troppo bassa e sul campo era INGESTIBILE :evil:, gia' sta sempre in iperyarak al peso giusto, figuriamoci oggi che ho sbagliato il peso :wink:, comunque non e' una sparviera semplice :!:
Poi in auto ho incontrato cio' che cerco, cioe' un 3-400 storni a terra che mangiano e sciamano..............ma come si fa :?: :!: :roll: .............erano a 10 metri da noi fermi in auto, ma come si fa :?: ............erano in un prato tra le case e una strada trafficata :cry:.......al 80% e' un volo che va a finire male :cry: :!:
A parte che era troppo bassa, vorrei correre qualche rischio................ma cosi' e' troppo *:!:

Ciao
Claudio

TYGER
21-12-2009, 17:55
Oggi alle 12.05, appena smesso dal lavoro, passo a vedere in un posto e un bel gruppone di storni sta cercando cibo a terra in una bella posizione :-P e' un posto poco pericoloso per la sparviera. :-P
Corro a casa cercando di fare presto :-P ............ma a sorpresa vengono fuori piccoli imprevisti familiari (figli) e faccio tardi :evil:...............ovviamente non ci sono piu' :(.
Li ritrovo piu' tardi ma sono tutti nel giardino-uliveto di una villa con recinzione :( , proseguo e Nikita fa un bel tiro su una ********* che per poco non cattura dopo alcune acrobazie :!:

A casa proseguo il lavoro di riaddestramento del moschetto Robin perche' adesso arrivano le vacanze della scuola e cosi' mio figlio puo' iniziare a volare Robin; sara' brevissimo, e' gia' quasi pronto, questo sparviere maschio e' troppo bravo :D :!:

Saluti
Claudio

dddnnn
21-12-2009, 18:28
Niki scalda i muscoli,... bene.. :wink: .

In bocca al lupo per Davide,.. vedrai che presto con il moschetto far bottino.. :wink: .

Io rimetto a peso la spar. dopo le feste,.. :) .

Salutoni, Dom.

als
22-12-2009, 11:10
'sti sparvieri mi ingrifano sempre :wink: ... visto che non posso volarli almeno mi gusto i vostri racconti :wink:

davidepioltelli
22-12-2009, 13:39
Bravi ragazzi!!
Vedrai claudio che arriver* il momento buono :wink:
Buon volo
Davide

dddnnn
22-12-2009, 14:28
Al di l* del peso,.. che abbassero gradualmente (non oltre i 3 *grammi al d se riesco), devo rifare un discreto lavoro di recupero,.. che richieder* un bel po' di tempo quotidianamente,.. la bimba va "rifasata" non semplice, ne veloce e non neanche detto che riesca nel mio intento.. *:roll: ..

Sia chiaro, volendo una spar si abbassa in pochi giorni e fregandosene del carattere, dello screeming e della "testa" comunque si ha per le mani un valido "mezzo di caccia", ma cos,.. "a mio parere".. si finisce per sfruttare, sul campo di caccia, forse un 60 o 70% del suo potenziale per una serie di motivi ..

Se invece l'animale "rifasato",.. la testolina gira come deve, con il tempo la complicit* aumenta,.. uscita dopo uscita migliora,.. e non parlo di apprendimento tecniche di caccia o incremento muscolatura.. con gli spar queste cose.. "a mio parere" ..passano in secondo piano,.. parlo di affiatamento con il falconiere, deve imparare a cooperare, deve accettare l'uomo,.. e il problema che per uno spar l'uomo un inutile fardello,.. sa fare tutto da solo, non ha bisogno di chi, il pi delle volte, solo d'impiccio .. *:wink: .

Ottenuto un buon carattere ed atteggiamento sul campo (cose per me fondamentali) si puo finalmente cercare di tirar fuori il massimo da questa micro-macchina da caccia.. *:wink: .

Se tutto fila liscio.. (e onestamente non la vedo facile).. dovrebbero bastare 3 o 4 uscite settimanali per far "girare la testolina come deve",.. *:wink: .

Impensabile, perlomeno per me e per quelle che sono le mie capacit* ed esperienze,.. "astorizzare" uno spar,.. con Asterix sul campo "ci parlo", mi capisce a gesti... intuisce "cosa fare" .. "legge" prede e territorio...
Gli spar invece sono molto pi istintivi e primitivi,..

Salutoni, Dom.

davidepioltelli
22-12-2009, 18:58
Sepre impeccabile Dom :wink:
Forza rimetti in spirito di caccia la piccola killer :D
Buon divertimento
Davide

TYGER
22-12-2009, 21:14
Questa sera mio figlio ha proseguito il riaddestramento del moschetto Robin, seppur grasso si e' ben comportato :), questo piccolo stupendo falchino ha un GRAN carattere :!: :D
C' era anche Dom ed anche lui era sorpreso :wink:.
Ragazzi, tutti cercano le femmine (sparviere) ma a parte le differenze tecniche (prede, potenza, agilita', etc.) penso, (anche parlando con amici piu' esperti) che in linea di massima i moschetti spesso sono molto migliori come carattere e gestione :wink: :!:
Questa settimana sara' dura volare, ho solo domani pomeriggio libero :( .

Saluti
Claudio

dddnnn
22-12-2009, 22:29
E' vero,.. sono piuttosto "difficile" quando si tratta di valutare un accipiter,.. ma il maschietto di Claudio ha veramente un buon carattere,.. mi piace,.. :wink: .. e poi anche molto bello.

Ciao, Dom.

toscano1
23-12-2009, 13:11
e il problema che per uno spar l'uomo un inutile fardello,.. sa fare tutto da solo, non ha bisogno di chi, il pi delle volte, solo d'impiccio .. :wink: .

Gli spar invece sono molto pi istintivi e primitivi,..

Dom

non sono daccordo su questa tua affermazione, ovvero che l'uomo-falconiere solo d'impiccio!!

Ora tutto il discorso ruota intorno a cio che intendi tu sullo "stile" di caccia, sia di sparviero che di astore. *Lasciando perdere i miei lunghi anni di attivit* falconiera, o meglio, "astoriera", che certo non vuol significare, ne ho la presunzione, che io "sappia" meglio di altri in qs campo ecc ecc , ma qualsiasi testo sacro della astoreria leggi, dal Mavrogordato a O'Broin a Obregon ecc ecc , oppure "ascolti" i migliori "astorieri" di tutto il mondo il solo metodo o sistema di caccia "usato" sia con astori sia con sparvieri, con lo stretto contatto con il falconiere, ovvero, partenza solo dal pugno con conseguente "collaborazione" uomo-falco !!
Gli accipiter tutti, come ben sappiamo, debbono stare il pi a lungo possibile sul pugno del loro addestratore affinch si sviluppi un certo tipo di legame, o meglio, un certo tipo di "condizionamento"...gli accipiter tutti, pi di ogni altro falcone, hanno bisogno di routine!! Tempo disponibile di ognuno di noi permettendo, tali accipiter hanno bisogno di poter e dover fare le stesse cose giorno dopo giorno..dal prelievo dalla falconiera al mattino, al giardinamento, dalla passeggiata e dalla caccia poi, dal rientro dalla caccia al bagno ecc ecc.
Detto questo, per quanto riguarda la caccia, specialmente agli uccelli con sparviere e maggiormente al merlo, caccia delle pi difficili in assoluto e molto dispendiosa in energia per il nostro sparviere, l'uomo E' INDISPENSABILE !

90 volte su 100 il merlo non viene catturato al primo volo ma in seconda battuta (vedasi falconieri spagnoli ed inglesi che in qs caccia sono maestri), pertanto l'affiatamento falconiere-sparviere e deve essere al massimo. Una volta involato il merlo e lo sparviere lo insegue, di norma, quasi sempre, il merlo riesce a raggiungere un nascondiglio, specialmente una siepe, un roveto, od un cespuglio molto folto. Lo sparviere DEVE pertanto stazionare sul cespuglio od il roveto in attesa del recupero del falconiere. Questa azione (lo stazionamento sel nascondiglio) serve ed indispensabile, a bloccare il merlo nel suo nascondiglio non permettendo cos una sua fuga, venatoriamente infruttuosa. Non semplice insegnare allo sparviere di "bloccare" il merlo, anche se, intelligenti come sono, non ci mettono molto a capire come deve "funzionare" il tutto. Se cos non fosse (il bloccaggio del merlo nel suo nascondiglio) dal lato venatorio, o meglio, dal lato "caccia al merlo", tale sparviero varrebbe poco !! In pratica cio, se lo sparviere non "maestro" in tali astuzie, NON un buon cacciatore di merli! Puo essere docile e bello quanto vi pare, ma non VALE NULLA !! In falconeria vale il volo in stile non tanto la cattura!!

Tornando a sopra, una volta che lo sparviero sopra il cespuglio a bloccare il merlo (quando una "preda" ha avuto alle costole un predatore, si fa prendere dal terrore e rimane ferma, immobile, magari sfruttando il proprio mimentismo ecc ecc, ma quel che pi conta, non dare segni di "vita" per non farsi scorgere dal predatore) il falconiere lo recupera al pugno e mettendosi in posizione favorevole, magari in posizione elevata se vi la possibilit*, oppure, alzando il pugno con lo sparviere sopra, ed inizia a battere il cespuglio con sassi o con apposita pertica. Molto spesso occorrono varie "battute" di pertica per riuscire a stanare il merlo, il quale non ha molta voglia di lasciare il suo prezioso nascondiglio!!

Un volta involato nuovamente, quasi certa la cattura anche se non sempre sar* cos...la natura ha dato mezzi adeguati di salvataggio anche alle "prede", pero la seconda chance allo sparviero gi* pi micidiale.

Tutto questo discorso per dire che tutti gli accipiter hanno bisogno della collaborazione dell'uomo, anzi, indispensabile nei voli classici e non nei voli anarchici. Il bello della falconeria, come dicevo sopra, non tanto la cattura in se stessa, ma, oltre al volo che deve rientrare nello standard della natura di quel rapace, il perfetto connubio falconiere-rapace, senza il quale NON si puo assaporare quel "nettare" di soddisfazione interiore che ti da quel preciso connubio

tukutela
23-12-2009, 14:04
[/quote]

Dom

non sono daccordo su questa tua affermazione, ovvero che l'uomo-falconiere solo d'impiccio!!

Ora tutto il discorso ruota intorno a cio che intendi tu sullo "stile" di caccia, sia di sparviero che di astore. Lasciando perdere i miei lunghi anni di attivit* falconiera, o meglio, "astoriera", che certo non vuol significare, ne ho la presunzione, che io "sappia" meglio di altri in qs campo ecc ecc , ma qualsiasi testo sacro della astoreria leggi, dal Mavrogordato a O'Broin a Obregon ecc ecc , oppure "ascolti" i migliori "astorieri" di tutto il mondo il solo metodo o sistema di caccia "usato" sia con astori sia con sparvieri, con lo stretto contatto con il falconiere, ovvero, partenza solo dal pugno con conseguente "collaborazione" uomo-falco !!
Gli accipiter tutti, come ben sappiamo, debbono stare il pi a lungo possibile sul pugno del loro addestratore affinch si sviluppi un certo tipo di legame, o meglio, un certo tipo di "condizionamento"...gli accipiter tutti, pi di ogni altro falcone, hanno bisogno di routine!! Tempo disponibile di ognuno di noi permettendo, tali accipiter hanno bisogno di poter e dover fare le stesse cose giorno dopo giorno..dal prelievo dalla falconiera al mattino, al giardinamento, dalla passeggiata e dalla caccia poi, dal rientro dalla caccia al bagno ecc ecc.
Detto questo, per quanto riguarda la caccia, specialmente agli uccelli con sparviere e maggiormente al merlo, caccia delle pi difficili in assoluto e molto dispendiosa in energia per il nostro sparviere, l'uomo E' INDISPENSABILE !

90 volte su 100 il merlo non viene catturato al primo volo ma in seconda battuta (vedasi falconieri spagnoli ed inglesi che in qs caccia sono maestri), pertanto l'affiatamento falconiere-sparviere e deve essere al massimo. Una volta involato il merlo e lo sparviere lo insegue, di norma, quasi sempre, il merlo riesce a raggiungere un nascondiglio, specialmente una siepe, un roveto, od un cespuglio molto folto. Lo sparviere DEVE pertanto stazionare sul cespuglio od il roveto in attesa del recupero del falconiere. Questa azione (lo stazionamento sel nascondiglio) serve ed indispensabile, a bloccare il merlo nel suo nascondiglio non permettendo cos una sua fuga, venatoriamente infruttuosa. Non semplice insegnare allo sparviere di "bloccare" il merlo, anche se, intelligenti come sono, non ci mettono molto a capire come deve "funzionare" il tutto. Se cos non fosse (il bloccaggio del merlo nel suo nascondiglio) dal lato venatorio, o meglio, dal lato "caccia al merlo", tale sparviero varrebbe poco !! In pratica cio, se lo sparviere non "maestro" in tali astuzie, NON un buon cacciatore di merli! Puo essere docile e bello quanto vi pare, ma non VALE NULLA !! In falconeria vale il volo in stile non tanto la cattura!!

Tornando a sopra, una volta che lo sparviero sopra il cespuglio a bloccare il merlo (quando una "preda" ha avuto alle costole un predatore, si fa prendere dal terrore e rimane ferma, immobile, magari sfruttando il proprio mimentismo ecc ecc, ma quel che pi conta, non dare segni di "vita" per non farsi scorgere dal predatore) il falconiere lo recupera al pugno e mettendosi in posizione favorevole, magari in posizione elevata se vi la possibilit*, oppure, alzando il pugno con lo sparviere sopra, ed inizia a battere il cespuglio con sassi o con apposita pertica. Molto spesso occorrono varie "battute" di pertica per riuscire a stanare il merlo, il quale non ha molta voglia di lasciare il suo prezioso nascondiglio!!

Un volta involato nuovamente, quasi certa la cattura anche se non sempre sar* cos...la natura ha dato mezzi adeguati di salvataggio anche alle "prede", pero la seconda chance allo sparviero gi* pi micidiale.

Tutto questo discorso per dire che tutti gli accipiter hanno bisogno della collaborazione dell'uomo, anzi, indispensabile nei voli classici e non nei voli anarchici. Il bello della falconeria, come dicevo sopra, non tanto la cattura in se stessa, ma, oltre al volo che deve rientrare nello standard della natura di quel rapace, il perfetto connubio falconiere-rapace, senza il quale NON si puo assaporare quel "nettare" di soddisfazione interiore che ti da quel preciso connubio[/quote]

Grande Giovanni....belle considerazioni.. :wink:

Vincenzo

menzacapo
23-12-2009, 20:16
Molto bella la descrizione della caccia al merlo. Non pensavo fosse cosi' difficile per uno sparviere questo tipo di preda.
I merli che ho avuto modo di osservare sembrano tanto tranquilli e lenti. E' vero che l'uomo non e' poi tanto temuto mentre 1 predatore...
Anche le difficilissime gazze pranzano insieme ai miei gatti d'altronde.

dddnnn
24-12-2009, 00:57
Giov*,.. spesso i tuoi post mi servono come spunti di riflessione,.. li leggo sempre con grande attenzione, me li stampo in memoria... per poi metterli in pratica sul campo e notare le differenze con il "mio" modo di volare.

Per quanto riguarda la sparviera vola esattamente come dici tu, in modo classico, parte dal pugno.. e non vedo alternative, non credo che sia "volabile" in altro modo o comunque in modo pi profiquo.
All'astore invece sto "tirando le briglie" pi pugno e meno libert* decisionale,.. almeno evito l'alto volo e di conseguenza accorcio il suo raggio d'azione che stava diventando veramente un po' troppo lungo.
Comunque, per mia scelta e per suo stile ormai acquisito, continuer* a volare sia in "stile" accipiter (pugno - preda) che in stile harris (pianta - pianta),.. il solo stile accipiter, da queste parti, PURTROPPO, vuol dire passeggiare per ore con il falco sul pugno, senza possibilit* di vedere un attacco,.. il rapace "cristallizza" impara a passeggiare nei campi su un guanto, impara a fare ..NULLA,.. se non un ridicolo voletto al logoro a fine giornata per sgranchire le alucce.

Sono quindi "costretto" se voglio che il mio falco catturi e quindi impari, apprenda, migliori,.. ottenga le meritate soddisfazioni,.. assapori carne fresca.. e non finisca per svilirsi e rincoglionirsi,.. a dargli una certa autonomia,.. a fargli cercare e scovare la preda,..a fargli studiare il modo migliore per insidiarla,.. in poche parole.. LASCIO CHE FACCIA L'ASTORE.. cos come la natura l'ha creato..(quelle furbate ed imboscate rientrano pienamente nella natura di quel rapace) anche se cio comporta un avvicinamento da lontano o qualsiasi tipo di "astuzia",.. con la mia piena collaborazione,.. o in piena autonomia se la mia presenza dovesse limitare per qualsiasi motivo l'azione di caccia.

Sulla "routine" hai sicuramente ragione, se fanno sempre le stesse cose si specializzano ed il rendimento sale,.. ma la ruotine dopo un po' diventa noiosa,.. Asterix deve essere pronto per un "lancio" all'alba in citt*,.. il giorno dopo deve tentare la gazza a mezzo giorno in campagna,.. e dopo ancora volare al tramonto.. se non oltre.. :wink:.. dal bosco, alla campagna, dalla pianura all'alta collina...

Pienamente ragione sulle difficolt* della caccia al merlo,.. con la sparviera ho tentato e ritentato,.. pugno.. lancio,.. inseguimenti stupendi e sempre finiti con "le penne fra gli artigli" (per una serie di motivi non posso ribattere la preda,.. dopo il primo fallimento persa :wink: ).
Poco dopo, appena rimesso in volo l'astore,... (vedasi il mio primo racconto di caccia di questa stagione sul topic "ASTORI A CACCIA STAGIONE 2009 - 2010"),.. guarda caso incontro un paio di merli in un folto canneto,.. falco sul pugno,.. parte forte, non riesce a penetrare le canne,.. niente, il merlo ancora vicino recupero il falco e ribatto,.. mi posiziono nel migliore dei modi per agevolare la cattura,.. riparte.. non penetra le canne mentre il piccolo merlo "ci saluta" definitivamente.
Qualche decina di metri pi avanti secondo merlo, sempre nel canneto fitto, mi preparo ad un altro fallimento,.. lascio i geti,.. "a modo suo" ignora il merlo e vola sul tetto di un vicino capannone,.. studia qualche secondo,.. parte e resta ad una dozzina di metri dal suolo, infine picchiata verticale,.. mazzata fra le canne.. STRIKE.. :wink:
Francamente mi piaciuto, mi sono gustato l'azione di caccia,.. un'impensabile cattura a pochi metri da me..
Volo anarchico ??? Fuori controllo ???.... NO ! ha semplicemente fatto l'astore....
In quel caso mi ha lasciato intendere...
.. "togliti di mezzo uomo,.. in questo caso.. non ho bisogno della tua collaborazione.. lasciami fare.. stavolta volo a modo mio :wink: "

Ciao e grazie, Dom.

wapity
24-12-2009, 08:52
:lol: :lol: rutine ?????? hihihi scusate ma non ho mai visto un attacco uguale all'altro, sempre difese diverse dei selvatici e sempre qualcosa di nuovo succede in ogni inseguimento !! anche nello steso medesimo posto un ostacolo, un imprevisto a cambiare le sorti della caccia, chiaro non parliamo se poi cambiamo posto, anche se le prede sono le medesime cambiano modo di difesa, oltre il paesaggio d'azione !!! concordo con te che un astore deve essere pronto a cacciare in tutte le condizioni e in ogni luogo, ma per questo che abiamo agito in un modo invece che nell'altro :wink:
L'unica rutine che ci puo esere non farli cacciare :cry:

toscano1
24-12-2009, 09:56
Giacomino e Domenico

leggete bene cio che ho scritto !!
per routine intendevo ed intendo non il riferimento agli attacchi uno uguale all'altro (impossibili) ma al "condizionamento" giornaliero !! infatti parlavo e parlo di : prelievo dalla falconiera, giardinamento, passeggiata sul pugno, eventuale uscita di caccia, rientro dalla caccia con bagno ecc ecc.
Tutto questo per il "rodaggio" della loro testa

Domenico

ovvio che tutti i voli non sono uguali all'altro !! come hai spiegato tu citando il canneto; esso come un "bosco" impenetrabile o molto difficoltoso, diverso l'attacco, diverso dal cespuglio o dal roveto. Se il merlo dentro un roveto e il "tetto" o la "pianta" distante o troppo distante, ecco che anche in quella posizione lo sparviere parte svantaggiato!! Sul pugno avr*, in quel caso, molte pi chances

Menzacapo

i merli sono "lenti" e confidenti" ????
mmmhhh
sono la preda pi difficile ed astuta per uno sparviero!! (in falconeria)
provare x credere!!!

anche le gazze e cornacchie sembra che volino lentamente..si si...ma provate a metterle dietro il culo un astore e vedrete che mettono la 5a marcia !!!

La caccia con i rapaci NON semplice..c' sempre un qualcosa che si sovrappone tra preda e predatore !! ovvio che le prede gabbiarole sono dei "coglioni volanti" senza astuzie ne padronanza del territorio

dddnnn
24-12-2009, 13:06
Quoto pienamente i post di Giovanni e Giacomo,.. :) .. in fine, pur con sfumature lievemente diverse, perliamo tutti la "stessa lingua".. :wink:

.."La caccia con i rapaci NON semplice..c' sempre un qualcosa che si sovrappone tra preda e predatore !! ovvio che le prede gabbiarole sono dei "coglioni volanti" senza astuzie ne padronanza del territorio"..

Esattamente quello che scrivo quasi ad ogni post,.. :) ... per chi non caccia puo sembrare tutto semplice.. ma vi assicuro che ogni cattura di selvatico con il falco un evento degno di nota,.. :wink:

Saluti e Buon Natale :)

Dom.

lanticovolo
24-12-2009, 14:37
:? Io raga nn caccio e quindi nn vi posso dire molto....ma sicuramnte quello ke mi fa sorridere ...e fermiamoci a sorridere e' ki CACCIA COL FALCO facendo attivare le gabbiette spara prede ; ki kome voi stana, insegue e fa catturare dei selvatici al proprio animale e' un vero FALCONIERE CACCIATORE!!!!!!!!!!vi stimo molto e ovviamente nn sono contro ma a favore in merito a questo tipo di attivita' venatoria ; ki nn caccia come me kiamiamolo ALTERNATIVO ( concedetemi la neo classificazione ) ...ma ki kaccia prede giustamente definite rincoglionite di rilascio kiamiamolo ne carne ne pesce!!!!tantomeno falconiere solo perke' possiede un rapace!!!!
ho solo esperienza della mia codarossa maskio presa nel 96 da un falconiere ke aveva cacciato con la betiola prede soprattutto di rilascio...una makkina da prede!!!!lo volavo in un campetto a 780-790 ...e' partito come un fulmine e ha agganciato per il kulo una ovaiola di 2 kili e mezzo!!!!be' l'ha trascinato per 20 metri , lui attaccato lei ke urlava...alla fine , sfinita la preda l'ha presa per la testa e stritolata!!!!!!
niente a ke vedere con i vostri racconti ma rende l'idea delle potenzialita' dei nostri amiketti..
Ciao

menzacapo
24-12-2009, 15:49
si giovanni hai ragione. Ho partecipato alla caccia alla gazza ed e' difficilissima.

Quello che mi piacerebbe acquisire e' 1 mentalita' di caccia. Qualche volta ho la fortuna di parlare con dei cacciatori e capire cose da tutt'altra prospettiva, quella venatoria!
Forse x 1 apprendista falconiere sarebbe utile seguire un cacciatore col fucile e leggere qualche libro...

TYGER
24-12-2009, 18:54
Gli uccelli hanno paura dell' uomo................ma del falco hanno...........IL TERRORE 8O :!:
Non ho mai visto le gazze (ed altri uccelli) fare i numeri come per scappare da un falco 8O :!:
Qualsiasi preda scappa MOLTO piu' velocemente da un falco che dall' uomo (anche con fucile) :wink: :!:
Se io cammino per i campi con il minuscolo sparviere sul guanto gli uccelli delle siepi (merli, tordi, etc.) si comportano in un modo; se cammino solo io si comportano in un altro modo molto diverso :wink:.
Il falco e' il loro nemico naturale, e' un istinto atavico il terrore che provano.

Buon Natale
Claudio

tukutela
25-12-2009, 08:42
da Giovanni come al solito, coniderazioni pregne di esperienza e saggezza venatoria :) .....nulla, puo essere facile e banalizzato, nel sottile e cruento "gioco per la vita" tra predatore e preda.....

la falconieria arte difficile, se aggiungiamo che in natura, i rapaci, falliscono una altissima percentuale di tentativi di predazione......e non hanno tra le balle un bellimbusto che la vuol sapere pi lunga di loro....

Vito(Menzacapo)...lo sai in merito al tuo appello come la penso......campagna,campagna..ed ancora campagna....solo cos con grande spirito di osservazione e dedizione...si impara ad integrarsi con la natura per poter cacciare....lass* perde i libri....ti racconteranno la caccia, ma mai te la potranno insegnare... :wink: .

Vincenzo

TYGER
30-12-2009, 19:49
Oggi pomeriggio il mio moschetto di una muta Robin e' tornato a volare libero :), nonostante il peso altino (140 gr.) e' stato bravo :!:
Poche occasioni buone :( , poi una molto buona ma era gia' legato col gozzo pieno e le ali bagnate :(,perche' ha fatto la sua prima quaglia di allenamento.
Come lo scorso anno predilige tornare al pugno piu' che al logoro, e' molto buono questo perche' e' piu' comodo e quando a terra e' tutto bagnato cosi' rimane asciutto :wink:.
Domani viene anche mio figlio e fara' il suo debutto sul campo :D.

Buon anno :!: :!: :!:
Claudio

wapity
30-12-2009, 20:52
il debutto con falco sul guanto spero !!!!! :wink:
Noi stiamo lavorando sui fianchi per un eventuale springer !!!! :-P

ciao e forza

fsco
30-12-2009, 21:09
Oggi pomeriggio il mio moschetto di una muta Robin e' tornato a volare libero :), nonostante il peso altino (140 gr.) e' stato bravo :!:
Poche occasioni buone :( , poi una molto buona ma era gia' legato col gozzo pieno e le ali bagnate :(,perche' ha fatto la sua prima quaglia di allenamento.
Come lo scorso anno predilige tornare al pugno piu' che al logoro, e' molto buono questo perche' e' piu' comodo e quando a terra e' tutto bagnato cosi' rimane asciutto :wink:.
Domani viene anche mio figlio e fara' il suo debutto sul campo :D.

Buon anno :!: :!: :!:

Claudio

Bene, bene, :D *:D

Spero che il debutto per tuo figlio, sar* per lui un giorno indimenticabile :wink: *:wink:

Francesco.

jery
30-12-2009, 21:50
bene Caudio, oggi anche io ho rimesso in volo carletto, solo che era un pelo pi alto 169 gr, si vede che viene da un altro allevatore :wink:
Comunque stato impeccabile.

Auguri per tuo figlio

TYGER
31-12-2009, 17:08
Bene Ale :), l' allevatore e' lo stesso :wink:, solo che il tuo era a peso pieno :!:

Oggi debutto di mio figlio Davide :D, e' andato vicino alla cattura vera :wink: :!:
Poi alla fine due quaglie d' allenamento e buon gozzo.

Buon anno
Claudio

http://img63.imageshack.us/img63/7099/immagine045.th.jpg (http://img63.imageshack.us/i/immagine045.jpg/)

http://img22.imageshack.us/img22/8021/immagine054k.th.jpg (http://img22.imageshack.us/i/immagine054k.jpg/)

sanremo61
31-12-2009, 18:12
Bellissimo vedere un ragazzo con un falco al pugno, complimenti.
:)

dddnnn
31-12-2009, 19:22
Vai Davideeeee... :D .. ottimo.. :wink: , hai appena iniziato e gi sei andato "vicino alla cattura".

Robin un falco molto bello,.. piumaggio stupendo (hai fatto bene a postare la foto in alta risoluzione :wink:) ,.. di moschetti adulti "a caccia" se ne vedono pochi.. :wink: .. ci vuole un certo "manico".. :!:

Bravi,.. Dom.

wapity
31-12-2009, 19:37
ragazzi queste nuove leve ci daranno del filo da torcere !!!!!

TYGER
01-01-2010, 10:34
Grazie :!:
Speriamo che continui (Davide), purtroppo e' previsto tempo brutto per tanti giorni prossimi, ma qualche oretta libera la troveremo :wink:.

Si, volare un moschetto adulto e' bello, ha dei bei colori :), e' fantastico come torna al pugno :D :!:

Buon Anno
Claudio

http://img121.imageshack.us/img121/8214/immagine055s.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/immagine055s.jpg/)

davidepioltelli
02-01-2010, 12:24
Fantastico!!! Buon lavoro ragazzi :wink:
Ciao
Davide

MRHAWK
02-01-2010, 12:31
Complimenti!! Aspettiamo le foto delle catture!! :mrgreen:

ELIOS
02-01-2010, 22:48
bene !!!! 8)

ciao Elios

peregrinoide
07-01-2010, 11:22
allora ragazzi mi avete fatto venire proprio la voglia :) la sparviera mi appena guarita la gamba che si era fatta male,adesso una meraviglia. Da oggi la abbassero gradualmente di peso e fra non molto ritornera' a fare le sue bellissime catture multiple :D mi faro un mesetto ma la rifermero perch fa gia' le uova e quest'anno se dio vuole le comprero un bel maschietto.. ci aggiorniamo presto!!! :wink:

fsco
07-01-2010, 19:33
di peregrinoide » 2010-01-07, 12:22:07
allora ragazzi mi avete fatto venire proprio la voglia la sparviera mi appena guarita la gamba che si era fatta male,adesso una meraviglia. Da oggi la abbassero gradualmente di peso e fra non molto ritornera' a fare le sue bellissime catture multiple mi faro un mesetto ma la rifermero perch fa gia' le uova e quest'anno se dio vuole le comprero un bel maschietto.. ci aggiorniamo presto!!!

E bravo Luigi..... Sta storia della gamba quando sono venuto da te... mica me l'hai detta :evil: :evil:

L'offerta scende, scende di brutto

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

dddnnn
08-01-2010, 18:09
bene.. ci sono diversi sparvieri in giro, mi fa piacere,.. :D .

In bocca al lupo a tutti.

Dom.

fsco
08-01-2010, 19:22

Dom.

Ciao,
Ma tu li riproduci? :o :o
Quasi, quasi, la prento da te una :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

TYGER
08-01-2010, 21:07
Ieri con Nikita abbiamo avuto un' ottima occasione agli storni :-P in un posto relativamente poco pericoloso anche se vicino alle case.
Ancora non e' abituata ad uscire dal...............(colpa mia :evil: ) quando finalmente e' partita aveva perso troppo tempo :( , ha inseguito ma oramai era troppo tardi.
Dopo l' attacco e' tornata indietro su un albero di una villa vicino la strada, poi e' arrivato il pastore tedesco della villa ad abbaiare.............ma l' ho recuperata abbastanza in fretta :wink: .
Poi verso sera con Dom gli abbiamo fatto una lezione con cattura preparata uscendo dal.................
Gli addestramenti non devono essere approssimativi :) , ma ben fatti e completi :!: :evil:

Claudio

dddnnn
09-01-2010, 00:11

Dom.

Ciao,
Ma tu li riproduci? :o :o
Quasi, quasi, la prento da te una :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao,
no non li allevo io,.. li alleva Tyger (Claudio),.. ha avuto successo in 2 stagioni consecutive e per la prossima, se non erro, ha gi* prenotazioni in corso.. :) .. gli auguro di avere successo per la terza stagione consecutiva, .. anzi visto l'impegno, la cura, l'attenzione per i dettagli, i continui aggiornamenti in materia,.. sono convinto che potr* far meglio di anno in anno..

Quella della foto e la mia Kim presa da Claudio all'et* di 8 giorni,.. quindi tenuta ancora per qualche giorno a temperatura ed umidit* controllata,..
poi imprintata, addestrata e fatta volare libera a 48 giorni di vita.. il primo volo libero l'ha fatto partendo dietro un merlo.. :twisted: :wink: .

Saluti, Dom.

wapity
09-01-2010, 00:14
alla grande ragazzi :twisted: 8)

davidepioltelli
09-01-2010, 12:01
Sicuramente (incrociando le dita) Claudio far* benissimo anche quest'anno :wink:
A presto
Davide

peregrinoide
09-01-2010, 12:58
di peregrinoide » 2010-01-07, 12:22:07
allora ragazzi mi avete fatto venire proprio la voglia la sparviera mi appena guarita la gamba che si era fatta male,adesso una meraviglia. Da oggi la abbassero gradualmente di peso e fra non molto ritornera' a fare le sue bellissime catture multiple mi faro un mesetto ma la rifermero perch fa gia' le uova e quest'anno se dio vuole le comprero un bel maschietto.. ci aggiorniamo presto!!!

E bravo Luigi..... Sta storia della gamba quando sono venuto da te... mica me l'hai detta :evil: :evil:

L'offerta scende, scende di brutto

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
si franceso forse non l'ho hai notato perch gli guarita,aveva da un bel po che aspettavo questa lunghissima attesa della guarigione ma come ben hai visto bellissima :) quasi quasi la vorresti ihihihih :lol: dai ti faro vedere di cosa capace non appena la mettero in volo gia' qualche piccolo richiamo al pugno dentro la voliera mi sto prendendo un po di cautela appena arrivera' il giorno via si va a CACCIAAAAAA :-P

TYGER
09-01-2010, 13:56
Bravo Luigi che ritorni a cacciare con la sparviera :!:

Dom ha contribuito ai miei successi riproduttivi e spesso mi aiuta :D , se nascera' ancora qualcosa, se lo vorra', il primo moschetto che nasce sara' suo :!: :D
Prenotazioni non ne ho presa alcuna :!:
Non e' come allevare canarini............ :wink:
Ho parlato con alcune persone e ho detto loro che SE nascera' qualcosa, DOPO ne parleremo certamente.
Dom, la mia era una battuta, anche se ho due soggetti adatti (Robin e Nikita) non credo di essere in grado di fare l' inseminazione artificiale, anche chi e' bravo farebbe fatica con uccelli cosi' piccoli.

Saluti
Claudio

als
09-01-2010, 16:01
mi auguro che la prossima annata ci siano molti nati e soprattutto che ci siano pi falconieri che vadano a caccia con questi piccoli diavoli.
Da parte mia non dico nulla, gi ho dovuto rinunciare un paio di volte a prendere uno sparviere che preferisco tacere. Lo sparviere comunque rimane il mio obiettivo a breve.

ale

davidepioltelli
09-01-2010, 16:10
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

peregrinoide
09-01-2010, 21:43
Bravo Luigi che ritorni a cacciare con la sparviera :!:

Dom ha contribuito ai miei successi riproduttivi e spesso mi aiuta :D , se nascera' ancora qualcosa, se lo vorra', il primo moschetto che nasce sara' suo :!: :D
Prenotazioni non ne ho presa alcuna :!:
Non e' come allevare canarini............ :wink:
Ho parlato con alcune persone e ho detto loro che SE nascera' qualcosa, DOPO ne parleremo certamente.
Dom, la mia era una battuta, anche se ho due soggetti adatti (Robin e Nikita) non credo di essere in grado di fare l' inseminazione artificiale, anche chi e' bravo farebbe fatica con uccelli cosi' piccoli.

Saluti
Claudio

Si claudio si ritorna a cacciare :) grandi soddisfazioni, molta adrenalina che mi sale come tu gia' sai avendo gli sparvieri :D fra pochi giorni la metto in volo,anche se dvo ammettere che non saranno grandi prede ma piccoli uccelli che si vedono facilmente e qualche storno se ci saranno occasioni.. Ma per me non vuol dire o GRANDI o PICCOLI uccellini per me poterli cacciare e catturare un grande piacere..queste emozioni li prova chi osa farlo :) ci aggiorneremo un saluto a tutti luigi..

davidepioltelli
10-01-2010, 12:04
Buon divertimento :wink:
Davide

peregrinoide
10-01-2010, 12:26
Davide
grazie claudio :)

peregrinoide
10-01-2010, 14:36
Davide
grazie claudio :)
scusami volevo dire GRAZIE Davide.. :D

peregrinoide
11-01-2010, 14:38
Bene da 2 giorni incomincio a fare qualche richiamo al pugno dentro la voliera alla sparviera e la faccio mangiare al pugno,oggi la richiamo viene la prendo e faccio i geti :) dopo aver fatto i geti la peso, pesa 270 grm, beh ancora non ci siamo ma da oggi si comincia fra pochissimi giorni si esce ho fatto un po di foto vediamo se riesco a postarne qualcuna :D[attachment=2:3e64fh8n]DSC01207.JPG[/attachment:3e64fh8n] SPERO CHE VI PIACCIONO :D anche se saro un po bruttino io ma almeno lei si fa guardare :lol: :lol: :lol: dai ragazzi si va alla grandeee :-P

davidepioltelli
11-01-2010, 16:54
W gli occhi gialli ragazzi :-P :-P :-P
Spero un giorno di poter scrivere anche i miei di racconti :roll:
Buon lavoro peregrinoide :wink:
Davide

peregrinoide
11-01-2010, 17:54
W gli occhi gialli ragazzi :-P :-P :-P
Spero un giorno di poter scrivere anche i miei di racconti :roll:
Buon lavoro peregrinoide :wink:
Davide
si davide W GLI OCCHI GIALLI :D comunque lo spero anche x te.. Io ancora diciamo che non ho nulla da raccontare sto solo preparando alla bimba e poi si lavora :wink:
Luigi..

TYGER
11-01-2010, 18:00
Bravo Luigi, la tua sparviera e' molto bella :!:
Vai, mettila in azione :twisted: :!:

Oggi Dom ed io abbiamo fatto un po' di "lavoro" con i diavoletti dagli occhi gialli :-P .
Prima Nikita ha avuto una buona occasione sul campo ma stranamente :o non ha attaccato, poi abbiamo svolto il suo programma in vista del raduno di Fermignano, e' stata molto decisa sulla starna :) che comunque si dimostra una preda molto forte e combattiva, buon gozzo e preda recuperata indenne.
Poi, anche se non era previsto sono andato a prendere Robin :) , terza uscita per lui ed anche breve, ha effettuato 2-3 attacchi di cui il primo e' stato FANTASTICO :!:
Ha recuperato tre volte sulla veloce preda ed hanno dato vita insieme a cambi di direzione incredibili ed acrobatici :!: :D
Ogni volta mi sorprendo poi di come sia affidabile questo mio bel moschetto :D.

Saluti
Claudio

peregrinoide
11-01-2010, 18:17
Grazie claudio tranquillo credo k tra meno di una settimana anche lei si mette all'opera.. :twisted: Complimenti ai tuoi sparvieri riuscere a predare una starna non sempre molto facile, da delle steccate assurde tipo come la coturnice... bravo dacci sotto buon proseguimento :)
luigi...

dddnnn
11-01-2010, 19:06
Maremma bucaiola ragazzi... CHE CARATTERINO QUEL ROBIN,... MI PIACE PROPRIO.. :!: .. :wink:

Mezzo cenno di richiamo e torna al pugno,.. mi ricorda la mia Kim di quest'estate,.. nel city-hawking,.. mezzo richiamo e via.. e all'occorrenza uscita e rientrata dal finestrino,.. bella comodit* per i pi pigri... o per i pi.. pirati.. :twisted: .. :wink: ...

Tornando a Robin ha fatto "cambiare il pannollino" ad uno dei selvatici pi veloci "in commercio",.. il poveretto ha capito che la sua velocit* non bastava per salvare la pelle ed ha iniziato a fare i numeri, ma per ben 3 volte lo spar, dopo la schivata, manovrando come solo il moschetto sa fare riuscito a ripartire e riprenderlo in velocit* sino a quando il selvatico, che sta volta ha veramente visto la "morte in faccia", si salvato con la forza della disperazione,.. :wink: .
In chiusura di giornata ha dimostrato grande prontezza anche cacciando dalla pianta,.. preda da allenamento presa al volo senza troppa fatica,.. :wink: .

Vai Peregrinoide (dimmi come ti chiami perch "peregrinoide un po' lunghetto... :) ),.. belle foto.

Io con la mia spar. sono un po' indietro e ho parecchio da fare,..
.. vi do un paio di settimane di vantaggio,... POI FACCIAMO I CONTI .. :!: ... :D

in bocca al lupo a tutti
Dom.

peregrinoide
11-01-2010, 19:24
Ciao domenico,io sono luigi... grazie un po a tutti che vi siano piaciute e complimenti anche per la tua sparviera...Mi sa che anche tu tra non molto ti metti all'opera :) bene sono molto contento poi alla fine facciamo i conti come hai detto tu ihihi :lol: :lol: in bocca al lupo..
luigi

peregrinoide
11-01-2010, 21:29
"Voglio puntualizzare una cosa,per chiunque non ha letto i post precedenti questa mia sparviera a 7 anni, 7 anni che caccia con grandi catture,le foto che ho postato si ci puo confondere che sembra che in mancanza dell'anello...basta cliccare sopra le foto e tutto si vede chiaro, x come mi sono espresso che a da 2 giorni che faccio il richiamo voglio dire che ogni stagione quando la volo la riabbasso sempre di peso,e la preparo x la stagione che mi devo fare,dico tutto questo perch QUALCUNO credesse che fosse stata di cattura ma a solamente sbagliato a guardare le foto..E' SICCOME UN Po ME LA SONO PRESA, STO SPIEGANDO TUTTO PER BENE..
saluti luigi...

davidepioltelli
12-01-2010, 12:07
L'anello si vede eccome :wink:
Bisogna essere orbi a non vederlo :lol:
Tranquillo
Ciao
Davide

fsco
12-01-2010, 20:00
"Voglio puntualizzare una cosa,per chiunque non ha letto i post precedenti questa mia sparviera a 7 anni, 7 anni che caccia con grandi catture,le foto che ho postato si ci puo confondere che sembra che in mancanza dell'anello...basta cliccare sopra le foto e tutto si vede chiaro, x come mi sono espresso che a da 2 giorni che faccio il richiamo voglio dire che ogni stagione quando la volo la riabbasso sempre di peso,e la preparo x la stagione che mi devo fare,dico tutto questo perch QUALCUNO credesse che fosse stata di cattura ma a solamente sbagliato a guardare le foto..E' SICCOME UN Po ME LA SONO PRESA, STO SPIEGANDO TUTTO PER BENE..
saluti luigi...

Io o avuto l'onore di vederla di presenza :lol: :lol:
Tranne che mi sono rincoglionito... :lol: :lol: ma l'anello l'ho visto :mrgreen: :mrgreen:
Luigi non prentetela, chi ti ha fatto questa osservazione o un professorino sapitutto ( persona che si sente Dio in terra) o un rincoglionito :lol: :lol:

peregrinoide
12-01-2010, 21:17
ragazzi dai non esageriamo si ci puo confondere se non clicchi le foto,ho detto tutto questo perch a pi di una persona era sembrato in mancanza dell'anello!!! ma tu l'hai vista pure di presenza e mi hai anche detto se te la vendevo ihihihih :lol: :lol: :lol: dai ragazzi X LA RAGIONE ME NE VADO A MORIRE!!! Mettiamoci una pietra sopra, salutissimi luigi...!!!

stefano
13-01-2010, 08:18
purtroppo x gli amanti della specie devo dirvi che ne ho trovata una morta stamattina x cosa nn ho indagato probabile fucilata, visto il rattrappimento degli arti. giovane di quest'anno. li x li pensavo avesse preso qualcosa con le ali aperte e vicino ad un muretto, poi mi sono avvicinato e lei nn si mossa, morta.
buon volo

lanticovolo
13-01-2010, 11:18
:( E no!!!!!!!!!! ma io dico , se uno caccia e va bene, ma allo sparviero no!!!!!!!!!!!!!e' gente cosi' ke mette tutti gli appassionati in cattiva luce......a questi io darei i lavori forzati!!!!altro ke !!!ke tristezza , ke paese l'Italia!!!!!!mah!?

dddnnn
13-01-2010, 11:26
Luigi, lascia perdere i meno attenti, (non serve "l'occhio lungo" e nemmeno ingrandire la foto per vedere l'anello),..
Complimenti sinceri per aver portato a caccia per ben ..7 ANNI.. e con grande soddisfazione la sparviera,.. veramente notevole :) .

Mi sa tanto che non mi conviene fare "il fenomeno",... :lol: .. con una spar adulta di 7 anni e un moschetto adulto,.. ho ben poco da fare.. :) .. la mia giovane e senza coda non ha speranze,..
.. meglio che non li facciamo i conti,.. :lol: .. ho fiutato aria di gran brutta figura.. :lol: .

Stefano, di spar., purtroppo, ne ammazzano tanti perch attaccano i richiami degli appostamenti fissi o semplicemente perch sono validi avversari dei "fucilieri" a storni, merli e tortore.
Pensa che l'anno scorso una pelle selvatica inseguiva un gruppo di piccioni spingendoli a valle e volava vicinissima a questi,.. spettacolare,.. ad un certo punto sti piccioni sono passati vicino a 2 cacciatori molto lontani da me che seguivano le evoluzioni della pelle,.. quando sono arrivati a tiro hanno scaricato 6 cartucce cal. 12 in un secondo al gruppo formato da piccioni e pellegrina.

Ciao, Dom.

peregrinoide
13-01-2010, 12:21
Stefano , megli non prendere " ARGOMENTO DEI CACCIATORI . :( 2 settimane fa ,un amico mi ha invitato ad andare a caccia con lui AI TORDI.. bene ho accettato ,
arriviamo sul posto dopo aver sparato un po di colpi ai tordi sento delle grida di un falco , praticamente gli dico al mio amico aspetta un attimo , mi metto a correre arrivo e vedo una pellegrina ( ENORME ) con ala spezzata bombardata di piombo aveva i piedi enormi che praticamente non era una brookey ma una pellegrina di passa "migrazione" a me sembrata una peregrinus peregrinus , ma non saprei , praticamente la prendo e la porto al centro recupero ma a metta' srada mi morta in macchina aveva troppo piombo non c'era speranza :( l'avranno sparata la mattina noi eravamo li di pomeriggio da soli... beh che dire ne avrei tanti casi da raccontare di questi maledetti cacciatori ( ma non tutti ) se ne salvano pochi cacciatori ..ONESTI...La maggior parte sparano a qualsiasi cosa pur di sparare il problema e che a questi bastardi gli va sempre dritta xk non c' controllo..sara' quanti mila di rapaci muoiono che noi non sappiamo bah lasciamo perdere xk mi piange il CUORE...

X domenico.. grazie x i complimenti :) stai tranquillo che ti rifarai anche tu , sono piccoli
rapaci fantastici , e piccoli x quando possano essere sanno guadagnarsi il pane :D :D
a me manca poco e si ricomincia , aspetto il momento giusto perch si deve stare anche molto attenti nel peso ed il freddo in inverno .. Quindi fra poco come ben ho detto ci siamo :-P
buon volo... Luigi ..!!!

lanticovolo
13-01-2010, 13:41
Quoto tutto pergrinoide!!!!pensa te!!e io se nn sono in regola col porto d'armi mi becco una super multa!!!!!quello ke spara magari la sera se la ride coi compagni....raga siamo in Italia!!!!!cmq i9o fossi in te segnalerei tutto alla provincia...

peregrinoide
13-01-2010, 13:47
gia' fatto un amico mio gia' in causa perch un cacciatore gli ha sparato ed ucciso un pellegrino adesso so cazzi per quel idiota :evil: stanno andando a processo :mrgreen: ...

TYGER
13-01-2010, 19:37
Oggi mio zio ha trovato una sparviera impallinata (che poi e' morta) qui nel fosso sotto casa mia, peccato :evil: , la vedevo sempre quando volavo la mia, era molto grande :( :!:
Purtroppo gli sparvieri sono i piu' impallinati dai cacciatori, a volte per errore ma altre volte perche' gli da fastidio (ai richiami in gabbia), o peggio ancora lo considerano un rivale :!: :roll: 8O
Non ci possiamo fare niente :( ...........ogni anno vengono sparati un' enorme quantita' di rapaci :( :!:

Claudio

peregrinoide
13-01-2010, 20:02
Ed io rimango senza parole Claudio :!:
Sparerei a loro anzicche di uccidere questi meravigliosi animali :!:
"che non si offende nessuno" ma io se un giorno chiuderanno la caccia,
sarei la PERSONA pi felice (DEL MONDO) X i seguenti motivi,, :!: :!: :!:
PRIMO.. perch sparano di tutto, sterminano la natura, sparando anche rapaci, uccelli PROTETTI
SECONDO.. perch noi che abbiamo questa passione per colpa dei cacciatori sudiamo per vedere la selvaggina manco col binocolo.. se il falco non fa nemmeno inseguimeti o catture si rovina.. Puntualizzando che noi facciamo tutto questo x farlo diventare simile alla natura, che poi pi che altro la sua indole, e si potrebbero passare problemi se non sei in regola..mah che leggi di merda :!: :evil:
o tranne che dovremmo andare nelle aziende venatorie a pagamento..
io tutte queste cose non le condivido, abbiamo un certo diritto anche noi.
tipo che ci affidassero delle zone dove i cacciatori non possano andarci luoghi riservati solo per i falchi, dove la selvaggina non scarseggia il mio sogno E QUESTO :!:
spero un giono cambieranno tante cose.,..
luigi

lanticovolo
13-01-2010, 21:46
Luigi sfondi un portone aperto!!!!io sono quel matto ke dice , nn ha senso obbligare i falconieri ad avere il porto d'armi!!!!primo perke' il falco nn e' un'arma ; secondo , se la legge nn scinde la caccia o mejo il prelievo venatorio dal possesso di un'arma...caspita!!cambiamo la legge!!!terzo , oggi la falconeria nn e' piu' solo caccia , le modifike alla legge sulla caccia lo dice , il falco serve anke negli aeroporti , nei centri storici ecc...allora , come posso andare col falco a fare allontanamenti se in centro storico nn e' possibile cacciare e di conseguenza introdurre un'arma??poi , un falco ke kaccia regolarmente quando fa bird control ti fa' impazzire!!ci pensi , i piccioni del centro!!!sei sempre per i tetti a cercare di recuperare , oltre alla critica dgli animalisti ; non parliamo dei spettacoli!!!pensa la gente , ke vede il falcone rikiammato al log ke ghermisce un piccione!!!!DENUNCIA subito!!!ki esce a kuor leggero col falco durante la stagione venatoria??senti gli spari da km, io aspetto il silenzio delle doppiette.....vai per il campo quando c'e' il bracco ke ferma e il tuo astore o harris e' su un albero e vede il fagiano ke si invola!!dici ke basta dire al cacciatore ke quel fagiano lo prende il tuo falco e lui magari aspetta il prossimo?? dai!!!raga , e' triste ma forse a volte siamo tristi noi ke nn protetsiamo abbastanza , facciamo kapire in massa kosa vojamo , separiamoci dai skoppiettaori della domenica e kiediamo una scissione seria del porto di fucile dal prelievo venatorio!!! :cry:

peregrinoide
13-01-2010, 22:11
lo so che non ha senso obbligare i falconieri con la stessa legge del porto d'armi da fuoco :!:
purtroppo x la legge cos ma per noi nooo :!: non ti puoi competere nello stesso campo con un cacciatore e tu con il proprio falco, assurdo apparte che con il rumore dei colpi di arma da fuoco, il falco si puo spaventare e scappare, questa io non la chiamo ( legge) io non ho parole non so proprio che dire forse come dici, tu la mia tristezza e rabbia mi fa perdere il filo e le parole da dire... spero solo che si prendesse un provvedimento serio.. per voi anzi un po diverso ma qui in sicilia sono pi indieto della pietra.. non ne capiscono niente, ma sono bravi a farti capace un verbale per una cosa che non sanno nemmeno loro..
Qualche provvedimento si deve prendere per forza, non so come e quando, ma spero solo in futuro..
A tutto quello che hai detto non ci piove sopra , ma la legge stupida e secondo me tanto stupida perch non ne capiscono niente noi siamo cos perch ci siamo dentro fino al collo ovviamente questa arte..per capire davvero ci devi essere dentro senno tutti se ne sbattono ed anche "almeno da me cos" poco conosciuta e se ne strafottono..

wapity
13-01-2010, 23:14
cerchiamo di rimanere in topic !!! quello sull opportunit* o meno del porto d'armi con la falconeria gia stato aperto!!!!

qui si parla di sparvieri.

ciao Jago

toscano1
14-01-2010, 09:47
una osservazione su fsco

il fsco cos scrive:

"Luigi non prentetela, chi ti ha fatto questa osservazione o un professorino sapitutto ( persona che si sente Dio in terra) o un rincoglionito"

guarda caso "uno" che lo ha contattato privatamente (non pubblicamente) in merito alla questione o meno dell'anello della sparviera sono stato io scrivendogli qs testuali parole (ho fatto copia/incolla) dei 3 pm inviatogli:

1° pm

dalle foto sembra che l'anello non l'abbia la sparviera...ti conviene toglierle le foto altrimenti rischi grosso

non farli mai vedere a nessuno, se non ad amici stretti, i vari rapaci di cattura che ti possono capitare, oltre a rischiare grosse sanzioni sia amministrative che penali, si da una brutta immagine alla falconeria oltre a dare il fianco a chi ci osteggia

2° pm

se ha l'anello tanto meglio!!
non ho ingrandito la foto e da come sono postate mi sembrato non lo avesse

non ho voluto farti "cazziate", ma eventualmente solo metterti in guardia

3° pm

ho letto sul forum pubblico che te la sei presa perch ti ho scritto che mi sembrava senza anello e quindi ti esortavo di stare attento !!

a me sembrava di farti una cortesia scrivendoti e dandoti degli avvertimenti..poi, come si dimostrato, sono risultati infondati in quanto, non avendo cliccato per ingrandire la foto (non lo sapevo!!) non potevo vedere che aveva l'anello (mascherato dallo stesso colore giallo delle zampe)

sicuramente sono stato troppo impulsivo a scrivere e a non guardare bene, chiedo venia, ma siccome un'altra volta o due successo che qualcuno sprovveduto abbia postato foto di rapaci non regolari ho pensato di fare cosa giusta nel dirti di stare attento;

tutto qu

caro fsco, in democrazia tutti possono dire e tutto possono commentare liberamente, ma offendere e denigrare cos a "casaccio" chicchessia senza bench sapere un minimo di come sono andate le cose un po troppo!! dare del "professorino sapitutto" e principalmente del "rincoglionito" a chi neppure si conosce o a chi effettivamente (forse!!) indirizzare tali epiteti fa girare i coglioni !!

datti (e datevi tutti) una regolata nelle offese gratuite perch, oltre a girarmi le palle personalmente, in un forum pubblico certe affermazioni non sono tollerate !!

se qualcuno (in questo caso io e non so se anche altri) ha preso una "cantonata" per troppo impulso o per "leggerezza" o , come scrive il pioltelli, per essere "orbi" per non aver messo ben a fuoco la sua, ahim, scarsa vista, cio non vi autorizza ad offendere o quantomeno a dare del "rincoglionito sapitutto" in modo gratuito e lesivo della immagine di una chicchessia persona !!

fsco
14-01-2010, 21:01
una osservazione su fsco

il fsco cos scrive:

"Luigi non prentetela, chi ti ha fatto questa osservazione o un professorino sapitutto ( persona che si sente Dio in terra) o un rincoglionito"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[MOD: per favore non quotate tutto il testo che altrimenti diventa tutto illeggibile!!!]
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

se qualcuno (in questo caso io e non so se anche altri) ha preso una "cantonata" per troppo impulso o per "leggerezza" o , come scrive il pioltelli, per essere "orbi" per non aver messo ben a fuoco la sua, ahim, scarsa vista, cio non vi autorizza ad offendere o quantomeno a dare del "rincoglionito sapitutto" in modo gratuito e lesivo della immagine di una chicchessia persona !!

[MOD: testo cancellato]
l'arroganza un peccato, il mea culpa su cose palesemente dette errate un pregio,
[MOD: testo cancellato]

[commento MOD:
fsco, ho cancellato il 95% del tuo messaggio, mi spiace ma non ci trovavo nulla di costruttivo!!
solo offese gratuite, rivolte a chi sta chiedendo "scusa".]

sanremo61
14-01-2010, 21:38
Ciao Luigi, solo ora ho visto le foto della sparviera, veramente bella, complimenti.
Ciao :)
PS ti ha risposto lo spagnolo??
fammi sapere se se no telefono io ciao

peregrinoide
15-01-2010, 00:05
Ciao Luigi, solo ora ho visto le foto della sparviera, veramente bella, complimenti.
Ciao :)
PS ti ha risposto lo spagnolo??
fammi sapere se se no telefono io ciao

Ciao eug, no la stessa sera ho mandato l' e-mail ma ancora nessuna risposta :(
mi incomincio a preoccupare :cry: devo risolvere sta cosa perch bisogna organizzarsi :wink:
Mi fai un grande favore se lo senti tu :!:
PS.. grazie mille x i complimenti la ragazza molto bella lo so :)
figurati che mi si sono innamorato la amooo :-P :)
un abbraccio eug luigi...

davidepioltelli
15-01-2010, 12:07
Vedreai Luigi che farete benissimo assieme. :-P
Facci sapere i progressi della piccola :wink:
Ciao
Davide

peregrinoide
15-01-2010, 12:54
Si si davide hai ragione :D
qui da me a 2 giorni che piove csa impossibile x fare la prima uscita :(
Non fa niente, STO SOLO ASPETTANDO IL MOMENTO OPPORTUNO :)
come si dice :?: "chi va piano,va sano e lontano, chi va veloce ha gia' sbattuto contro un muro" :mrgreen:
un abbraccio.. luigi..

dddnnn
17-01-2010, 16:28
Di recente ho scritto che vi avrei lasciato un paio di settimane di vantaggio,.. :?
behh... HO MENTITO.. :wink: .

La bimba ancora altina, ma oggi si vola.. se non vedo attacchi, inseguimenti e numeri vari vado in paranoia... :? .. inoltre la falconiera di Asterix,.. che con riflessiva tristezza vedo vuota,.. :( .. mi da uno spunto in pi per ripartire con determinazione,..

.."sta volta ragazzina sei rimasta solo tu ,.. non c' pi "il mago" che mi consentiva di fumare il sigaro e passeggiare per i campi,.. colui che, seguendo le mie indicazioni,.. oppure lasciandomi fumare e quindi facendo tutto da solo.. puntualmente.. mi lasciava a bocca aperta per le sue invenzioni,.. e se c'era qualcosa di "vivo" nelle vicinanze.. faceva in modo che .. "non vivesse pi".
Quindi, cara strega, datti una svegliata,.. sai cosa fare.. E VEDI DI FARLO BENE"..

Inavvicinabili come sempre gli storni non mi danno possibilit*.
Dietro l'erba alta ho visto qualche testolina beccare a terra vicino ad un pollaio,.. colombi.. lascio la macchina appena posso e torno con la spar., ma un maschietto di pelle selvatico che non attacca ma comunque sorvola il territorio .. manda tutto "all'aria".. e praticamente mi rovina la giornata.. :evil: .. :lol: ..
Tento comunque l'avvicinamento,.. per esperienza qualche soggetto puo rimanere a terra nascosto,.. mi muovo in silenzio, vento a favore,.. bene.. ma Kim tira dietro di me, trattengo,.... NOOOOOOO !!!! il colombo "ritardatario" c'era.. era rimasto pero alle mie spalle..ormai inutile mollare i geti,.. l'avessi lasciata fare sarebbe partita con preda a terra e forse se la sarebbe giocata,.. errore mio.. si riparte..
Mi avvicino ad un filare in posizione tale da sfruttare a mio favore il venticello freddo,.. niente.. non c' niente.
Ho poco tempo e decido di rilasciare la quaglia,.. parte forte (per essere d'allevamento va pure troppo..) ma la bimba non gli consente di entrare nel quinto metro di volo,... :? ..
.. e da qui mi interessa la cosa .. devo vedere cosa fa.. notare ogni suo atteggiamento..
.. recupero,.. bene,.. promossa (non mi riferisco alla cattura della bestioletta di turno,
.. ma al "dopo cattura") con un 6.
Devo procurarmi qualcosa di pi veloce per gli allenamenti,.. le quaglie finiranno per abituarla al facile,.. e non va bene.

Saluti a tutti, Dom.

peregrinoide
17-01-2010, 17:09
Grande Dom :)
mi sa che mi hai anticipato :lol: ,
la mia bimba ancora altina, dandogli da mangiare tutti i giorni senza digiuno, ma col poco giusto..
2 giorni o domani o l'altro sono pi che sicuro, faro la prima uscita,
ci siamo :D devo dire che me la sto prendendo un po comoda :lol: ma non ho premura :wink:
tante buone cose, luigi..

davidepioltelli
18-01-2010, 12:22
Grande Dom :mrgreen:
Non vedo l'ora di vedervi all'opera.
Un abbraccio
Davide

TYGER
18-01-2010, 20:13
Oggi ho fatto un giro con Nikita,
arrivo e noto i piccioni in pastura nella vigna, scendo ed inizio l' avvicinamento :wink: , arrivo ad una buona distanza ma arriva un auto mentre sono sulla strada e mi rovina l' attacco :evil: .
Infatti i colombi sono volati piu' in la', troppo vicino alle case, e poi io cercavo un piccione in particolare che Melk sa :wink: , ma oggi era assente.
Poi qualche altro attacco in uno dei quali ha "bloccato" bene alcune prede in un boschetto :-P , ma poi quando sono arrivato io e li ho rimessi in volo giusti per lei.....Nikita mi ha tradito :evil: e non e' partita all' attacco :!:
Questa sparviera imprintata sempre in yarak ogni tanto va in tilt :!:
Era la situazione giusta per Robin il moschetto, ma oggi lui era a casa, pazienza. :)

In compenso oggi mi e' piaciuta molto in un attacco su di uno tordo solitario partito da un albero, era difficile ma ce l' ha messa tutta :-P ........l' ho vista recuperare poi mi sono spariti dalla vista........sono corso e poi ho cercato con la radio, ad un certo punto ho creduto che davvero fosse riuscita nell' impresa :-P ........ma poi l' ho trovata su un albero :( ........comunque ha fatto un volo di 250-300 metri.....BRAVA :!:

Saluti
Claudio

dynoc
18-01-2010, 22:36
Infatti i colombi sono volati piu' in la', troppo vicino alle case, e poi io cercavo un piccione in particolare che Melk sa :wink: , ma oggi era assente.

ecch! ora iniziamo con le "ossessioni"??? :lol: :lol:
-D-

dddnnn
19-01-2010, 22:57
Ieri primo vero “test drive”,.. portata a peso gradualmente la spar. in falconiera piuttosto composta e sileziosa,.. bene.. in macchina perfetta, attenta e senza timore alcuno.
Sul campo,.. provo subito vicino ad un casolare di campagna dove prede “giuste” non mancano e non sono impossili da avvicinare,.. :wink:
.. cerco di renderla meno visibile,.. partono 3 piccoli agili e veloci .. inseguimento breve,.. aggancio al volo,.. bella cattura, ignorando i vicini cani da guardia.. il successivo recupero piuttosto agevole.
Dopo la cattura partono, urlando, tanti altri piccoli.
Poco dopo sorprendiamo 2 colombi messi alle strette in un rimessaggio per macchine agricole,.. la spar. al chiuso manovra divinamente (pur avendo le timoniere ridotte ai minimi termini) e manda in panico le prede,.. ne raggiunge immediatamente una, sento da pochi metri il “tofff” dell’artigliata,.. frontale, sul petto,.. ma il colombo, lasciando una manciata di piume tra gli artigli del predatore, riesce a fuggire,.. la spar. insegue per una cinquantina di metri ad un palmo dalle chiappe, infine una manovra disperata salva il colombo che si allontana.
Per finire,.. la starna d’allenamento viene rapidamente agganciata in volo,.. collo – testa .. e portata a terra…
Rientri sin troppo rapidi,.. non mi da il tempo di armare il logoro.. alcune volte rientra ad attacco fallito direttamente su pugno senza fermarsi ..
Altre volte se la prende con me per la mancata cattura .. e tenta di catturarmi,.. sfoderando un’aggressivit* un po’ eccessiva per “due etti di piume”.. e finisce pure per artigliarmi pi di una volta.. 8O
Probabilmente la causa di tali atteggiamenti dovuta ad un peso un pochino troppo “tirato”,.. provo ad alzarla un po' sperando in discreti miglioramenti.
Per ovvi motivi non posto foto.

Saluti, Dom.

peregrinoide
20-01-2010, 01:36
Complimenti Dom,
la tua sparviera lavora gia' benissimo :D
non sono stato di parola, avevo detto k fra ieri ed oggi la uscivo :oops:
ovviamente non ha raggiunto il peso come prima uscita, pur non rischiare DOMANI FINALMENTE SI PARTEEE :-P ,, anche xk oggi dalla mattina, fino al pomeriggio k ha fatto buio, ho preparato la voliera x l'harris, l'ho rinchiusa la dentro..Iniziava a strillare quindi l'ho chiusa.. fine stagione :!:
aspettero la muta, nel frattempo avra' fatto un anno, aquisisce buon carattere, e tutto spero si levi il vizio di urlare " odio gli strilliiii ":evil: :evil:
quindi come ho detto da domani mi dedichero alla spar..
Sperando tutto in bene :wink:
in bocca al lupo :!:
luigi..

stefano
20-01-2010, 08:19
e anche se t'artiglia un pochino........certo che dimostra gran carattere. divertitevi, dom nn mi hai ancora risposto.
buon volo

dddnnn
20-01-2010, 09:52
Ste ti ho risposto ieri,.. controlla, se non ti arrivato ti rimando l' MP..

Ciao.

TYGER
20-01-2010, 17:36
Bravo Dom :D :!:
Certo che e' troppo "tirata", io ti consigliai un peso 10-15 grammi piu' alto per iniziare :wink: .
Comunque, c' e' da dire che i falchi quando sono "tirati" catturano qualche selvatico :-P , mentre piu' altini di peso li mancano :!: :wink:
Dai, dai, che alzandola un po' vedrai che il problema diminuisce.

Saluti
Claudio

TYGER
20-01-2010, 18:45
Oggi ho volato i miei sparvieri :) ,
in auto a fianco a me c' e' Nikita pronta all' uso con radio, mentre dietro c' e' Robin che e' un po' altino.
Arrivo in una stradina dove ci sono i tordi (naturalmente vicino alle case abitate :( ), sono un po' indeciso :roll: .........giro torno indietro e valuto........mi fermo......e prendo sul pugno Niki........stanno tornando a terra in un paio di zone ma una e' troppo rischiosa........la punto verso un gruppetto (20+-) nel campo d' erba a una trentina di metri da noi........Niki esce a manetta e punta dritto al bersaglio.........ma i tordi sono sempre in movimento e cosi' qualcuno la vede subito e lancia l' allarme :( .
Tutti spariscono in un attimo ma uno riesce a isolarlo e lo tallona fino ad un boschetto a valle dove li perdo di vista.........stivali e tutto l' occorrente e scendo giu' con la radio........sugli alberi non la vedo......il segnale e' forte......comincio a sperare che sia a terra :-P .......dal boschetto parte una civetta e poi una gazza che e' rimasta impaurita dall' attacco della sparviera :wink: ........niente......il segnale mi porta piu' avanti dove vedo Nikita sul palo di una vigna :( ,peccato, ma e' stato bello :!:
Recupero la sparviera, mi sposto in auto e prendo il moschetto.

Robin gia' sul pugno non mi sembra attento come al solito (LA BILANCIA NON SBAGLIA MAI) andiamo verso un orto con pollaio dove c' e' sempre qualcosa.....mi avvicino di soppiatto col moschetto sul pugno e vedo 2-3 tordi sugli alberelli.......riesco ad arrivare a 10 metri :o approfittando di alcuni ripari........Robin parte ma accenna :o solo un attacco sui tordi involati e poi si posa su di un fico .........lo chiamo al pugno ma non ascolta :( .......vado verso di lui per alzargli qualcosa che quasi sempre rimane nascosto dopo l' apparizione di uno sparviere.........all' improvviso parte un tordo quasi sotto di lui :-P ........Robin stavolta scatta deciso, un rapido scarto dell' olivo e poi prende la scia......accellera ancora......gli arriva a DUE dita dalla coda......ma non riesce a ghermirlo :( :!:
E' stata una condizione perfetta.......sono proprio difficili questi tordi.......ma sono quasi convinto che se Robin era a 132 grammi anziche' a 147 lo tirava giu' :!: :evil:

Ragazzi, spesso se sono tirati e in forza catturano, se sono alti fanno finta di sbagliare di un pelo :!: :wink:
Dopo ho proseguito poco con il moschetto perche' non ascoltava, oggi non era a peso giusto.

Piu' tardi ho fatto una starna (in ATV) di addestramento a Nikita, stavolta ho fatto MOLTA fatica a toglierla dai suoi piedi in buone condizioni fisiche :!:

Scusate la lunghezza, comunque oggi mi sono divertito :) .

Claudio

dddnnn
20-01-2010, 19:01
Ciao ragazzi, grazie.. :) .

Bene Claudio, bella giornata con i tuoi,... :wink:

Questa mattina, in qualche occasione, la nebbia soprattutto pi in alto sui colli, non concedeva pi di 20 o 30 m. di visibilit ,.. ed un paio di volte la strega completamente sparita inseguendo merli,.. io volo sempre senza campanelli, quindi la lasciavo sparire del tutto,.. ma al richiamo nessun problema, sempre rientrata anche senza vedermi.
Abbiamo cercato di sfruttare al meglio la ridottissima visibilit ,.. ma niente.. poche occasioni ed anche difficili.
Un paio di colombi su un tetto ed una gazza isolata fra le case,.. tutt'altro che facili.. mi fanno pensare a malincuore ad Asterix,.. sono certo che avrebbe inventato qualcosa.
Senza problemi l'aggancio al volo della starna d'allenamento,.. ma oggi gli ha fatto danni seri in pochissimo tempo.. non ho avuto modo di recuperarla viva.. buon gozzo.

Oggi pur volandola allo stesso peso di ieri, sembrava un altro falco,.. molto meno "impestata" e pertanto pi gestibile,.. nessun attacco al falconiere,..un solo rientro senza averla richiamata,.. bene, va decisamente meglio.
Comunque Claudio ha ragione e provero ad alzarla gradualmente,.. anche perch ora di muscolarla e "qualche" grammo in pi lo deve avere... ma grammi contati col contagocce,..
.. fra il troppo ed il poco preferisco il "poco",.. puntualmente il troppo equivale ad un bell'inseguimento,.. il poco equivale ad un inseguimento spettacolare che spesso termina con cattura,.. e puntualmente l'astore i super-strike li ha fatti in quei giorni in cui,.. "mi sembrava un po' basso".
Per ora sto dando carne di piccione, (mi serve per i muscoli) ma non oltre 40 g.,.. se prevedo gozzi pi consistenti aggiungo carni pi digeribili.

Saluti a tutti, Dom.

davidepioltelli
20-01-2010, 19:01
Complimenti Claudio!! Vedrai che al giusto peso le cose cambieranno :wink:
Buon volo
Davide

dddnnn
20-01-2010, 19:17
Mahh,... per curiosit*.. fra un po' la stagione venatoria chiude..

.. possibile che a sfruttare questi ultimi 10 giorni siamo rimasti in 2 ... :roll: .. :?:

Riccione contro il resto d'Italia.. :?: .. :roll: ..

Saluti.

sanremo61
20-01-2010, 20:28
Domenico x te finisce fra 10 gg , x me inizia tra 10 giorni. (Spero) :D :D

TYGER
20-01-2010, 20:29
Si, Dom, ormai anche io sono convinto che per catturare devono essere "incazzati" :twisted: , senno' fanno gli "sportivi" :wink: .
E questo vale per tutti: astore, falconi, poiane....................... :wink:
Basta pensare anche alla sparviera specialista in gazze dell' amico......................sopra un certo peso fa finta di sbagliarle di un soffio.................sotto un certo peso le butta giu' :twisted: :wink: .

Claudio

dddnnn
20-01-2010, 23:09
Vai Eugenio,.. :D .. buon inizio stagione..
..anch'io sono autorizzato a volare tutto l'anno,.. vedremo... magari un altro po' tiro avanti.
Per quanto mi riguarda potrei chiudere fra poco,.. ma vorrei far acquisire alla sparviera un discreto bagaglio di esperienze,.. seminare quest'anno per raccogliere la prossima stagione.. :) :wink: .
Invece tu e Luigi siete belli freschi ed appena scesi in campo,.. in bocca al lupo :) .

Claudio, come ben sai, l'astore l'ho volato un'intera stagione (anzi un paio di mesi... ) attorno a 650 g. ed andato tutto sommato benino,.. il giorno che per errore e freddo ha volato a 606 g. si fatto oltre 1 km. di "trasferimento" in volo battuto,.. poi ha individuato, cacciato, inseguito, catturato ed ucciso il fag. maschio,.. selvatico che giocava in casa.
.. un animale sottopeso, fiacco, al limite,... NON FA QUEL LAVORO.. schioppa prima !.. o comunque si attacca alle chiappe del falconiere e non lo molla finch non mangia.
Se quei 650 fossero stati 610,.. probabilmente, avrebbe moltiplicato i pani e i pesci,.. estinte le gazze di S. Clemente,.. :lol: .. passato dai colombi ai colombacci.. :lol: ... derattizzato i canali di Riccione..
.. nota dolente.. probabilmente avrei dovuto ripagare un botto di galli e galline.. :cry: .. :lol:

Saluti, Dom.

toscano1
21-01-2010, 08:58
meno male che anche voi (dddnnn, Tyger ecc) vi state rendendo conto che certi rapaci (accipiter in primis) VANNO fatti volare a pesi limati !!!!!!!!!!!!!!
Limati non vuol dire "famelici" e sull'orlo quasi dell'inedia, ma debbono essere "in fame" altrimenti, come notato da Tyger, "schiumano" sempre o molto spesso !!!
Oramai sono parecchi lustri che maneggio e faccio volare/cacciare gli accipiter...se volete farli diventare "macchine da guerra" DOVETE trovargli il loro peso ideale di caccia, altrimenti vi cattureranno solo le patate !!!!
Ovviamente, nei loro soliti e conosciutissimi territori di caccia, con lo stesso cane, magari lo stesso amico che vi affianca (nessun altro intorno) si possono volare a pesi pi alti (a fine stagione venatoria) ma sempre un rischio, specialmente se non catturano.

Gli imprintati hanno un margine maggiore di fluttuazione di peso, ma se volete che siano micidiali, dovete volarli al loro peso ideale sperimentato gi molto tempo prima.

Inoltre, specialmente il primo anno, sia l'imprintato che il "normale", debbono volare SEMPRE al peso di caccia onde metterli in condizioni ideali di fare maggiori catture per dargli fiducia...va lavorato pertanto sulla testa degli accipiter, e questo importantissimo per il loro futuro di cacciatori

peregrinoide
21-01-2010, 12:24
Quasi con le lacrime agli occhi vi racconto, :(
Come avevo detto a domenico e lo avevo comunicato ufficialmente,
ieri finalmente la mia sparviera e stata a peso dopo un bel po che ci lavoravo tenendola dentro casa.. :!: l'ha vista pure Eugenio in cam..proprio xk ho paura del freddo...!!!
Bene la porto in un territorio che lei ha una vita, che caccia li e lo conosce a memoria,
inizio a camminare la sparviera super attiva alla mano, mi diriggo in cerca di qualcosa,
all' improvviso parte un piccolo insettivoro, lancio ed insegue come una matta,
ma l'uccellino riesce ad entrare in un albero e la sparviera pure, un uliveto,
l'uccellino scappa la sparviera rimane nell'albero, allora mi allontano e la chiamo al logoro
scende rapidamente, il gioco iniziava a piacermi, la vado a mettere lontana sui 100 metri
e la richiamo veniva a fucilata, immediatamente presa al volo di logoro..
allora mi rimetto alla ricerca, cammino cammino ma nulla,
allora mi diriggo in un altro posto, vedo delle allodole che girano e che si buttano in un erbetta,
che a loro piace tanto,mi avvicino silenziosissimo, cerco di non allarmarle, il gioco e quasi fatto parte la prima lancio insegue come una matta, nulla non ci sono riuscito, lei si posa in un albero,
giusto giusto stanno passando 4 cavalli in sella vicino da lei, la sparviera spaventatissima scappa, nella mia mente ho detto ma guarda sti (COGLIONIIII) prendo radio in mano cerco la sparviera..
La ritrovo in un albero mi avvicino la chiamo al logoro e non scende la vedevo un po preoccupata,
mi avvicino con la massima cautela, la sparviera si affila tutta simbolo ( che ancora spaventatissima) prendo la carne mi avvicino tipo x servirla appena sono ad un metro da lei scappa,
ho ***** stessa cosa mi era successa l'anno scorso, allora mi preoccupo pi mi avvicinavo a lei, pi scappava..
dalle 2,30 di pomeriggio fino alle 5 sono stato ad inseguirla mi ha fatto fare montagne infinite sali e scendi, destra e sinistra ma scappava sempre,allora nel frattempo stava x fare buio mancava un po ancora, erano le 4, 15 dovevo prenderla a tutti i costi.. mi avvicino lei sempre sopra ad un uliveto,, logoro bello incarnato con carne fresca col sangue, gli e lo lancio sotto l'albero e decido di allontanarmi parecchio, aspettando che lei facesse una mossa x scendere al logoro dopo di che era fatta...si sono fatte le 4.40 ed e scela al logoro aspetto che da le prime pizzicate alla carne x farla tranquillizzare, ed inizio ad avvicinarmi piano piano sembra tranquilla,ad un certo punto appena sono a 2 metri da lei carreggia si porta il logoro, fa un paio di metri lo lascia essendo anche piccolo ma gli viene pesante, come ho visto questo ho detto *****OOOOOOO mi rimetto alla ricerca di lei con la radio, fra poco faceva buio, la trovo in delle rughe, in una rametta bassa sporgente nella carreggiata,
allora mi sono detto se ci vado scappa, ma siccome era una bella occasione con i geti pendenti, aspetto che fa buio x fregarla, allora aspetto lei messa li ed io lontano k aspetto il momento che non vede pi..era gia' buio ma ancora si vedeva iniziavo a sentire le civette ed assioli che uscivano dalle loro tane, ad un certo punto sento la campanella partita con il buioooo noooooo.. la vado a cercare la trovo con la radio passo passo ci vedevo male che era buio, era in un albero rama bassa gia' buio totale mi avvicino senza far rumore ma mi sono sbagliato la sparviera e di nuovo scappata..
IN poche parole sono stato fino alle 7 di sera a cercare di prenderla, ultimo tentativo ero lontanissimo dalla makkina da solo anche pericoloso, la sparviera si va a mettere in un punto pieno di rovi dove io non potevo andarci allora ho detto vaffanculooo non c' l'ho fatta pi, freddo tutto infangato tutto graffiato faccio strada di ritorno la lascio la, dicendomi domani mattina all'alba vengo.. arrivo nella makkina e vado a casa tutto distrutto..
Giusto giusto il meteo portava pioggia :( infatti nella notte c' stato un alluvione ed io pensavo a lei *****oo,stamattina mi alzo presto arrivo la con il buio aspetto che fa giorno e mi metto alla ricerca nello stesso punto che l'ho lasciata,, all'inizio mi era uscita dalla radio non sentivo il segnale, dopo che la cerco x ore in un altro posto x cercare di sentire il segnale, ho fatto tanti chilometri sperando che sentivo il segnale ma niente..
Quindi mi sono chiesto impossibile tranne che si sono scaricate le batterie.. torno sul luogo dove rimasta fuori un colpo di culo sento il segnale, ero troppo contento arrivo vicino e guardo ma non vedo il segnale mi dava a terra dentro un grande roveto ed ruscello di aqua, mi creo la strada il segnale fortissimo ma non la vedevo:( ad un certo punto mi faccio il passaggio x passare con le spine alle chiappe, vedo a terra la sparviera MORTA la prendo ed era tutta bagnata e congelata, morta con il freddo e pioggia della notte:( non mi era mai capitato non potete capire il dolore che ho dentro:(
stata un avventura che mi ha distrutto il cuore:( quindi Dom, tyger, e tutti gli altri, continuate a divertirvi voi, il mio traguardo finito :( non so pi che dire vi ho raccontato passo passo x come sono andate le cose:( :( :( ..... :cry: luigi :(

stefano
21-01-2010, 12:38
ma nn ci voglio credere! pero hai cercato di recuperare un falco da caccia spaventato senza uno straccio di piccione o quaglia di sicurezza, sei stato troppo ottimista.
certo la perdita gravissima e sono senza parole, so che significa vedere il proprio falco morto. mi dispiace molto x te.
buon volo

peregrinoide
21-01-2010, 12:48
stefano, facile dirlo con la bocca, ma ero lontano da casa di vivo non avevo niente, e mi sembrava male scomodore un amico a portarmi qualcosa fino a la che ero lontano.. questa domanda me la sono posta, non sono scemo, ma non mi aspettavo che finisse cos :( non mi era mai capitato..

lanticovolo
21-01-2010, 12:53
Ti capisco!!!!porca putt...era bassa ? forse il freddo ma nn e' ke ha urtato qualkosa ? e' vero ke sara' stata la pioggia ma dai..in fondo una pioggia e un po' di freddo nn uccidono cosi'..credo ci sia qualkosa di aggiuntivo!!cmq e' una tragedia!! mi dispioace :(

tukutela
21-01-2010, 12:54
mi spiace molto Luigi.....non ho parole... :(

Vincenzo

peregrinoide
21-01-2010, 12:58
Ti capisco!!!!porca putt...era bassa ? forse il freddo ma nn e' ke ha urtato qualkosa ? e' vero ke sara' stata la pioggia ma dai..in fondo una pioggia e un po' di freddo nn uccidono cosi'..credo ci sia qualkosa di aggiuntivo!!cmq e' una tragedia!! mi dispioace :(

Purtroppo andata cos, ma x lo sparviere cos una nottata di freddo x giunta anche la pioggia mi hanno fatto perdere x sempre la sparviera.. non era tiratissima 215 grm il peso era perfetto... chi ha gli sparvieri sa k cos..

peregrinoide
21-01-2010, 13:00
mi spiace molto Luigi.....non ho parole... :(

Vincenzo

vincenzo, figurati io, sono sotto schok...

sanremo61
21-01-2010, 21:56
Cazzarola che notizia che mi hai dato, mi dispiace come se fosse morto un mio falco, e pensare che l'ho vista 2 gg fa stava benissimo.
Quanto mi dispiace luigi. :(