Trolley o Voliera

eos73

Aspirante Falconiere
Diverse scuole di pensiero, differenti disponibilità di spazi e territori per detenere rapaci.
In linea di massima per esperienze proprie quale delle due soluzioni è la più razionale a vantaggio di spazi e investimenti economici trolley o Voliera tipo casetta legno.

Ps: foto trolley topic forum "villette a schiera", foto voliere scaricate da rete .
 
io ho voliere dove tengo i miei falchi liberi all'interno, legato tengo solo l'ultimo arrivato non perchè non mi fidi ma perchè non è la voliera definitiva, questa è una di stallo per l'addestramento
buon volo
 
Anche secondo me la soluzione di Stefano è la migliore, è quella che fa vivere meglio sia noi che il rapace. Il falco è protetto da predatori, può gestire i propri spazi, può spostarsi al sole se ne ha voglia o andare all'ombra se il sole picchia troppo forte. I falchi si stressano meno, sono più sereni, con le penne integre e, anche noi quando siamo al lavoro, siamo più tranquilli.
Ve ne dico anche un'altra: non sono solo i predatori di cui dobbiamo preoccuparci ma anche di furti ed incursioni animaliste...quindi un buon lucchetto alla porta della voliera è essenziale.
In Piemonte, regione in cui vivo, vige una legge regionale sul benessere animale Decreto del Presidente della Giunta regionale 28 novembre 2012, n. 11/R.Regolamento regionale recante: “Disposizioni attuative della legge regionale 18 febbraio 2010,n. 6, in materia di animali esotici.”.
che impone l'uso delle voliere per i rapaci, anche non esotici...
 
Mi sa che è meglio realmente chiuderli, sono troppi i contro rispetto ai pro per la soluzione trolley
 
Anche secondo me la soluzione di Stefano è la migliore, è quella che fa vivere meglio sia noi che il rapace. Il falco è protetto da predatori, può gestire i propri spazi, può spostarsi al sole se ne ha voglia o andare all'ombra se il sole picchia troppo forte. I falchi si stressano meno, sono più sereni, con le penne integre e, anche noi quando siamo al lavoro, siamo più tranquilli.
Ve ne dico anche un'altra: non sono solo i predatori di cui dobbiamo preoccuparci ma anche di furti ed incursioni animaliste...quindi un buon lucchetto alla porta della voliera è essenziale.
In Piemonte, regione in cui vivo, vige una legge regionale sul benessere animale Decreto del Presidente della Giunta regionale 28 novembre 2012, n. 11/R.Regolamento regionale recante: “Disposizioni attuative della legge regionale 18 febbraio 2010,n. 6, in materia di animali esotici.”.
che impone l'uso delle voliere per i rapaci, anche non esotici...

Il piemonte si conferma regione molto civile anche con gli animali.
Io mi trovo pienamente d'accordo sui vantaggi nel tenerli in ampie voliere liberi di spostarsi dove preferiscono ho solo notato che purtroppo li rende un po selvatici tanto che a volte è problematico farli venire al pugno se non affamati.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza ?
 
Non ho notato grandi differenze. Con gli astori, durante il periodo di caccia, non vedono l'ora di salire sul pugno in voliera perchè i furboni sanno...che poi si va sulla bilancia e poi si va a caccia! ;) Il fatto è che questa civile normativa vieterebbe di legare i falchi al blocco in giardino anche per brevi periodi e tu sai quanto il falco ami essere giardinato vicino al bagnetto. Anche il fatto di legare il falco alla pertica, a caccia conclusa, sul terreno di caccia, potrebbe dare adito a imbarazzanti multe da parte degli enti preposti... Mah!
 
Allora è probabile che alla legge abbiano messo mani gli ambientalisti perche' mi sembra esagerato.
Io comunque mi riferivo agli harris per i quali dopo una lunga esperienza con un maschio che è sempre stato libero in una voliera molto ampia (5 x 6 )ho dovuto trarre la stessa conclusione con la femmina che, anche se in una voliera attigua piu' piccola ,dopo un primo periodo che veniva al pugno anche senza cibo dopo essere rimasta sempre libera ha iniziato a mostrare la stessa diffidenza del maschio.
A proposito di riproduzione ,ho iniziato a metterli insieme ma ,per precauzione in questa fase, legando la femmina e lasciando libero il maschio.
La femmina mostra aggressivita nei suoi confronti cercando di allontanarlo dalla stessa pertica .
Premesso che si trovano nella voliera del maschio non è strano ?
La femmina ha tre anni ,è troppo presto per mostrare gradimento ?
 
le voliere che uso per i falchi non sono molto grandi però sufficenti per muoversi al loro interno liberamente senza ostacolo, abituando i falchi a salire sul pugno dando loro cortesia ogni volta che mi avvicinavo e dopo tanto tempo non serve più nemmeno quando sono in muta e li faccio uscire per giardinare. mantengo sempre contatto con loro quotidianamente. non so niente di riproduzione quindi non ho commenti al riguardo
buon volo
 
le voliere che uso per i falchi non sono molto grandi però sufficenti per muoversi al loro interno liberamente senza ostacolo, abituando i falchi a salire sul pugno dando loro cortesia ogni volta che mi avvicinavo e dopo tanto tempo non serve più nemmeno quando sono in muta e li faccio uscire per giardinare. mantengo sempre contatto con loro quotidianamente. non so niente di riproduzione quindi non ho commenti al riguardo
buon volo[/QUOTE

Grazie Stefano
certamente la vicinanza è fondamentale e purtroppo nel mio caso le voliere distano circa 100 mt da casa e quindi il contatto è limitato a una / due visite al giorno.
Ora che il tempo migliora anche io pero' li faro' giardinare e certamente avro' beneficio solo che mi sarebbe piaciuto gia' poterli lasciare liberi nella stessa voliera e ho gia' istallato un paio di telecamere per controllarne il comportamento da casa.
Vediamo ,per ora buona pasqua.
 
per liberare un falco in voliera bisogna esser sicuri che non si faccia male sulla rete o sulle pareti della stessa, che sia un luogo tranquillo per evitare curiosi o pericolose visite da parte di qualche demente e sopratutto che non scappino alla tua presenza. le mie voliere non sono vicinio a casa mia ci vado solo il pomeriggio però riesco cmq a fare tutto
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto