Caccia col Falco Pellegrino alla Starna

0
634
Cibo Naturale per cani

tiercel peales 2010 on partridge

Descrizione generale

Assieme alla caccia al Fagiano, anche quella alla Starna rappresenta una tecnica classica della falconeria. La Starna è una preda ambita dai cacciatori, cacciata da sempre, anche per il suo buon sapore in cucina. Per questo tipo di caccia è bene usare i terzuoli (maschi) di Pellegrino, più piccoli, veloci ed agili rispetto alle femmine e perfettamente in grado di stoccare e bloccare una preda come la Starna. Come seconda scelta si può usare anche il maschio di Lanario, ma è più lento rispetto al Pellegrino.

 

Livello di difficoltà e risultati

A differenza del Fagiano però la Starna ha un volo più veloce e dunque è una preda leggermente più difficoltosa.

 

Preventivi di spese-spazio-tempo-impegno

Come la caccia al Fagiano con il Pellegrino.

Ambienti

Tutti i territori dove vive la Starna ma aperti, con preferenza per la pianura rispetto alla collina, che per l’alto volo può risultare difficoltosa:  aree coltivate a cereali, prati alternati a boschetti e siepi. Poiché la Starna però ama l’ambiente collinare fino ai 700-800 metri sul s.l.m. e dunque risulta più abbondante in questo ambiente, è bene preparare adeguatamente i falchi al volo in ambiente collinare che è più difficoltoso rispetto all’ambiente pianeggiante (maggiori turbolenze, maggiori termiche, possibilità di scollinamento con perdita di vista del falco, etc.)

 

Stagioni e orari

La Starna è una specie erratica e stanziale. La sua popolazione originaria in Italia è diminuita molto, ma sono state introdotte enormi quantità di Starne di allevamento dai cacciatori. Può essere cacciata durante tutta la stagione venatoria e gli orari consigliati sono l’alba o il tramonto, che risultano essere i migliori quando si caccia con i falchi d’alto volo.

 

Uso di cani o altri ausiliari

Come per la caccia al Fagiano, anche per la Starna l’uso del cane è necessario.

 

Addestramento ed introduzione

Come per la caccia al fagiano

Esperienza e fitness

Come per la caccia al fagiano

 

Caccia pratica

Le tecniche di caccia sono uguali alla caccia al Fagiano: il falco può essere mollato subito, se si ha sicurezza che la zona sia ricca di prede e il cane fermi in breve tempo, oppure può essere liberato dopo che il cane ha fermato, se si ha un buon cane ubbidiente che non rompe la ferma né fa false ferme.
Dedicato ai Falconieri Professionisti